Tutto quello che puoi fare con StreetLib

Cosa puoi fare con StreetLib

Con StreetLib puoi distribuire i tuoi eBook, audiobook e libri cartacei in print-on-demand in oltre 50 librerie e gestire tutto il tuo business editoriale grazie a una dashboard web semplice da utilizzare. 

Procedere è facilissimo:

1. Crea gratis il tuo account

Attiva il tuo account StreetLib, crea un profilo Editore o Autore e scegli il metodo di pagamento con cui preferisci ricevere i tuoi guadagni. Non richiediamo nessun costo di iscrizione o abbonamento.

Tramite il tuo account personale potrai accedere a diversi strumenti e servizi per la produzione dei file da pubblicare (Write), la pubblicazione e il controllo del catalogo (Hub), il monitoraggio dei guadagni. 

2. Realizza i file idonei alla pubblicazione

StreetLib ti consente di iniziare a pubblicare da subito e senza alcun vincolo i tuoi libri, usando i file che hai già a disposizione, l’importante è che rispettino le specifiche richieste per i vari formati: eBook - carta - audiobook.

Se non hai ancora i file pronti per la pubblicazione, puoi utilizzare l’applicazione Write per realizzarli. Crea in modo semplice il tuo eBook reflowable o a layout fisso e il libro cartaceo pronto per la stampa.

E se hai esigenze particolari, affidati ai nostri professionisti, sapranno darti un valido aiuto in tutte le fasi della realizzazione dei file.

3. Distribuisci i tuoi titoli

Carica il tuo catalogo: puoi caricare un titolo alla volta oppure puoi eseguire un caricamento massivo. I tuoi libri saranno subito in vendita negli store da te selezionati. Tramite l’ambiente HUB, sempre accessibile dal tuo account, potrai caricare eBook, audiobook e libri cartacei, tutto in pochi semplici click!

4. Controlla i tuoi guadagni

Controlla giornalmente l’andamento delle vendite dei tuoi libri sulle diverse librerie che hai attivato. Puoi filtrare le vendite e ottenere report e statistiche personalizzate secondo le tue specifiche esigenze attraverso l’applicazione Analytics.

La creazione dei file

Creare dei file validi per la distribuzione non è mai stato così semplice, grazie alle soluzioni integrate di StreetLib.

EBook - la creazione del file ePub

Puoi procedere alla creazione del formato ePub con il supporto di StreetLib in diversi modi:

Ti ricordiamo che puoi sempre creare il tuo ePub in autonomia, in questo caso però è fondamentale che il file sia valido per la pubblicazione e non abbia errori nel codice, ossia che superi l’ePubCheck.

Audiolibri - la creazione del file audio

La produzione di un audiolibro di qualità rappresenta un investimento importante, quindi il nostro consiglio è quello di affidarti a professionisti seri e molto competenti.

StreetLib può aiutarti sia nella registrazione del tuo audiolibro, sia nella fase di post-produzione:

  • puoi affidare ai professionisti de Il Narratore l’intera realizzazione dell’audiolibro, richiedendo un preventivo senza alcun impegno;
  • se hai registrato in autonomia il tuo audiolibro, puoi usufruire dei servizi di ottimizzazione dell'audio post registrazione: mastering delle tracce, editing e post-produzione

Ti ricordiamo che puoi produrre gli audiolibri in autonomia, utilizzando software e strumentazione idonea. In questo caso, consigliamo di consultare il volume “ Come realizzare audiolibri in Home Studio”, presente in diversi formati. Se produci l’audiolibro in autonomia, l’importante è rispettare le specifiche richieste per i file mp3;

Libri cartacei - la creazione del file per il cartaceo

Per poter distribuire tramite StreetLib un libro cartaceo in Print-On-Demand, è necessario preparare un impaginato PDF pronto-stampa che supporti tutti i requisiti degli stampatori. 

Puoi procedere all’impaginazione dei PDF con il supporto di StreetLib in diversi modi:

Ti ricordiamo che puoi impaginare i file per la stampa in completa autonomia, utilizzando qualsiasi software di editing di testo e grafica (Word, inDesign, Photoshop, Pages, etc.). In questo caso, è fondamentale che vengano rispettate le specifiche tecniche per interni e copertina;

La pubblicazione eBook

Per avere i tuoi ebook disponibili in tutti i negozi che sceglierai, devi convertire i tuoi file PDF/Doc in file ePub.

Ti occorreranno inoltre:

  • il file di copertina in formato jpg
  • I dati del tuo libro (titolo, autore, sinossi, prezzo, etc.)

Una volta realizzati i file, il tuo ebook è pronto per essere pubblicato. Carica i file e i dati sulla piattaforma HUB accessibile mediante il tuo account seguendo la guida scritta e il video che abbiamo creato per te.

StreetLib fornisce un servizio di distribuzione degli eBook integrato ad oltre 50 librerie online, biblioteche digitali e applicazioni di subscription tra cui: Amazon Kindle Store, Kobo Books, Apple iBooks, Google Play, Scribd, YouScribe, Stary, Bookbeat e molti altri. In totale il nostro sistema ti consente di raggiungere oltre 250 punti vendita in tutto il mondo.

In questa sezione del nostro help center trovi tutte le informazioni necessarie per pubblicare il tuo ebook ovunque online.

La pubblicazione cartacea

Per poter distribuire tramite StreetLib il tuo libro cartaceo in Print-On-Demand, è necessario realizzare due PDF pronti per la stampa:

Il servizio Print di StreetLib include due possibilità:

  • La distribuzione in Print On Demand, che prevede la vendita del librosugli store online e nelle librerie fisiche;
  • La stampa personale (a partire anche da una singola copia), da gestire in base alle proprie esigenze, in maniera del tutto autonoma. 

Potrai usufruire di entrambe o una sola delle opzioni indicate, la procedura di attivazione sarà sempre la stessa.

StreetLib fornisce un servizio completo per la stampa e la distribuzione dei libri cartacei in Print-On-Demand. Il sistema attiverà la distribuzione del libro nel nostro circuito di librerie online e fisiche, tra le quali: Amazon (.it, .de, .es, .fr, .co.uk, .com, .jp), IBS, La Feltrinelli, Libraccio, Mondadori, Il Giardino Dei Libri, Webster e tutte le librerie fisiche tramite Fastbook e Libri Diffusi. Il libro verrà anche distribuito sul nostro store e su Totem, il nostro ecommerce B2B dedicato alle librerie indipendenti.

I guadagni e la fatturazione

La piattaforma StreetLib dispone di una serie di efficienti strumenti di monitoraggio e controllo delle vendite e gestione della fatturazione.

La nostra applicazione Analytics ti consente di monitorare l'andamento quotidiano delle vendite dei tuoi libri, e di filtrare e organizzare i dati in maniera flessibile per ottenere viste, grafici e report personalizzati in base alle tue esigenze. Aggreghiamo le vendite generate dalle diverse librerie attive nel tuo account, al fine di darti una visione globale e dettagliata dei tuoi guadagni.

La procedura di fatturazione è guidata, ti inviamo una notifica alla fine di ogni trimestre per ricordarti di scaricare i report di vendita ed emettere la tua fattura; i pagamenti delle tue royalties sono automatici

Hai qualche dubbio sui report /l’emissione della fattura? Il nostro team è a disposizione per fornirti assistenza e chiarire tutti i tuoi dubbi.

Offerte e marketing

Per promuovere i tuoi libri, hai a disposizione due strumenti che puoi utilizzare in autonomia:

Offerte

questo strumento ti consente di inserire i tuoi ebook a prezzo scontato per un periodo di tempo definito (sconsigliamo promo della durata superiore a un mese). Anche se inserisci il prezzo promo su un solo store, lo sconto si propagherà in automatico a tutti gli altri store integrati nella nostra distribuzione. 

Questa funzione è totalmente gratuita e sarà presto disponibile nel front end di Hub, nel frattempo se desideri inserire un ebook in promo ti basta scrivere a support@streetlib.com indicando: codice ISBN, prezzo promo, data inizio promo e data fine promo. Attenzione: ricordati di scrivere a support@streetlib.com almeno 48 ore lavorative prima dell'inizio della promo.

Se intendi mettere in promo più di due titoli, scrivi a support@streetlib.com e ti invieremo un template necessario per il caricamento della promo.

Marketing con Direct

Direct è uno strumento che ti permette di promuovere il tuo catalogo senza intermediari, attraverso la creazione di campagne e la generazione di codici coupon da associare ai tuoi contenuti ebook e audiobook.

Direct consente inoltre di utilizzare per fini commerciali le mail degli utenti che scaricano i tuoi contenuti. Questo è uno strumento a pagamento in abbonamento annuale. Clicca qui per richiedere l'attivazione della trial gratuita.

NB. con la trial gratuita non avrai visibilità degli indirizzi email dei contatti che andranno eventualmente a scaricare i tuoi contenuti. Per attivare l'abbonamento annuale e/o saperne di più, scrivi a support@streetlib.com.

I servizi editoriali

Ready offre un servizio dedicato per ogni esigenza editoriale e un’assistenza ad hoc per aiutarti a realizzare il tuo ebook, audiolibro o libro cartaceo in ogni sua fase, dalla revisione del testo alla distribuzione e promozione dell’opera.

Servizi pre-impaginazione

Una volta completata la stesura del testo, è possibile richiedere una scheda di valutazione con consigli specifici per apportare migliorie al manoscritto e/o usufruire dei servizi di correzione bozze ed editing (leggero o profondo) per migliorarne la struttura ed eliminare qualsiasi tipo di errore (grammaticale, lessicale o di sintassi).

Servizi di impaginazione e conversione dei file

L’impaginazione del libro è la creazione del suo design. StreetLib ti aiuta a trasformare il manoscritto in un libro cartaceo impaginato in maniera professionale, inoltre converte il tuo file nel formato ePub pronto per essere pubblicato in versione ebook.

I nostri grafici potranno, infine, realizzare una copertina in linea con la tua opera, per un maggiore appeal su tutti gli store.

E se preferisci i pacchetti “chiavi in mano”, ti basterà solo scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Servizi dedicati agli audiolibri

StreetLib, in collaborazione con Il Narratore Audiolibri, può aiutarti in tutte le fasi della realizzazione di un audiolibro, sia che si tratti della fase iniziale della registrazione, sia che tu abbia bisogno di un lavoro di post-produzione. I maggiori esperti del settore ti seguiranno nella creazione di un audiolibro perfetto.

Servizi dedicati alla distribuzione e alla promozione

Una volta terminata la creazione del libro in ogni dettaglio, non resta che pubblicarlo su tutti gli store a tua disposizione. Puoi affidare a StreetLib la procedura di pubblicazione della tua opera e, per fare in modo che il libro arrivi a più lettori possibili, ti basterà promuoverlo con l’aiuto dei nostri consulenti.

Still need help? Contact Us Contact Us