Preparazione del PDF della copertina

Specifiche  generali

La copertina del libro cartaceo dovrà essere realizzata in PDF formattato a pagina singola e completo di quarta, dorso e prima, come nell’immagine di esempio che trovi di seguito:

Se utilizzi Write per la realizzazione dell’impaginazione cartacea, l’applicazione ti permetterà di creare anche la copertina adatta al tuo libro. Altrimenti, puoi utilizzare qualsiasi editor grafico, ti basterà rispettare alcune specifiche indicate di seguito:

  • Ogni testo ed elemento grafico (sia in prima che in quarta) deve avere una distanza di almeno 1,5 cm dai bordi;
  • ogni testo ed elemento grafico sul dorso deve avere una distanza di almeno 1,6 mm dai bordi destro e sinistro;
  • per libri che hanno meno di 100 pagine, non bisogna inserire scritte o elementi grafici sul dorso;
  • la dimensione del dorso va calcolata in base al tipo di carta, al tipo di stampa (bn o colori) e al numero di pagine del libro. Puoi calcolare il dorso della copertina, utilizzando il calcolatore che si trova in fondo a questa pagina.
  • le immagini devono avere una risoluzione di almeno 300dpi, e se c’è un’immagine a tutta pagina deve avere dimensioni di almeno 1850x2500pixel;
  • non è possibile stampare con copertina rigida o con alette;

Come impaginare correttamente

La copertina deve avere abbondanze di 5 mm per lato e queste devono essere dello stesso colore dello sfondo della cover. Se lo sfondo è costituito da un’immagine, questa deve “sbordare” nelle abbondanze.

Ecco un esempio di calcolo delle misure di una copertina  adatta ad un libro in formato A5 (148x210 mm) con dorso di 15 mm. 
Misura della quarta e del fronte: 148x210 mm + 5 mm di abbondanze -> 153x220 mm 
Misura del dorso: 15x210 mm + 5 mm di abbondanze -> 15x220 mm 
Larghezza totale della copertina: 153+15+153 -> 321 mm 
Altezza totale della copertina: 220 mm 
Il file PDF della copertina dovrà misurare in totale 321x220 mm

Le due immagini in basso mostrano una copertina impaginata in maniera corretta e una copertina con evidenti errori di impaginazione. 

Nella prima copertina, il tratteggio chiaro delinea le abbondanze che verranno tagliate via in stampa. Come si può notare, tutti gli sfondi si estendono oltre il tratteggio chiaro, anche se in stampa verranno tagliati. Nella seconda copertina le abbondanze invece sono bianche, i testi sul dorso riempiono tutto lo spazio disponibile, i testi e il logo sulla quarta sono troppo vicini ai bordi, tutti questi elementi rappresentano degli errori di impaginazione.

Il barcode

Il barcode ISBN viene inserito sul fondo della quarta di copertina, a destra o a sinistra, a seconda del tipo di impaginazione.

StreetLib inserisce in automatico il barcode sulla quarta di copertina dopo il caricamento su HUB, in fase di elaborazione del progetto. Ti basterà lasciare uno spazio vuoto di almeno 5,5x4 cm sul fondo della quarta di copertina. Lo spazio non dovrà essere delineato da nessun riquadro, basta lasciarlo vuoto in modo che il sistema possa applicare il barcode.

Se invece preferisci inserire il barcode sulla tua copertina prima del caricamento nel sistema, questo dovrà avere la dimensione di 5x3 cm, dovrà essere inserito all'interno di un riquadro bianco e non dovrà essere un'immagine rasterizzata, ma vettoriale in 100% black.

Ecco un esempio di barcode corretto:

Se preferisci affidare a StreetLib la realizzazione grafica della tua copertina, puoi dare un'occhiata al nostro servizio di impaginazione della copertina per la stampa.

Creare la copertina con Write

La creazione della copertina cartacea tramite Write è davvero molto semplice e funziona così:
  1. Carica un file in formato editabile (non PDF) o genera il file interno in questo modo.
    Nota bene: per creare la versione cartacea del tuo libro, devi partire dalla creazione di un ebook reflowable, dovrai caricare quindi un file di testo (ad esempio un file .doc) e non un PDF.
  2. Non appena Write avrà terminato di importare il file interno, clicca su "versioni cartacee":
  3. Clicca su "Crea una versione cartacea del libro", come nell'immagine a seguire:
  4. c2e4fbc402226b3b3305e3ddbed2bafe.png

    Quindi, segui tutti i passaggi di personalizzazione (tipo di carta, tipo di copertina, formato...).

  5. Una volta eseguita questa operazione, clicca su "modifica copertina":
    03ccc81bd358aacd7fb68860e64928f0.png
  6. Attendi che l'editor si apra per aggiungere immagini, testo, biografia e foto dell'autore, insieme a molte altre informazioni, come spiegato in questo articolo.
  7. Infine, scarica il PDF per caricarlo direttamente in HUB!

Still need help? Contact Us Contact Us