Come validare l'ePub

Introduzione: come capire se il tuo file è valido?

Per poter essere distribuito sugli store online il tuo ebook in formato ePub deve essere valido dal punto di vista strutturale e, nello specifico, deve superare la validazione ePubCheck, come previsto dalle specifiche IDPF.

Un file che supera la validazione ePubCheck ti garantirà massima compatibilità con i sistemi di distribuzione e i device in commercio, ma soprattutto un'esperienza utente positiva. 

Il software per eseguire l'ePubCheck può essere scaricato gratuitamente da questa Pagina, ma anche la nostra piattaforma di distribuzione Hub effettua il controllo della struttura del file ePub in base ai requisiti previsti da EPubCheck.

Per verificare la validità del tuo file ePub utilizzando la nostra piattaforma Hub, ti basta creare la scheda articolo come da procedura standard caricando il file nella sezione Contenuti. Se il file non supera il controllo del software, vedrai un messaggio di errore nella scheda articolo che indica che la struttura del file di contenuto non è valida.

Puoi verificare più nello specifico il tipo di errore, cliccando sul simbolo "i" presente nel campo "Formati" accanto al file che hai caricato:

Cliccando sulla "i", dunque, ti comparirà la seguente schermata da cui potrai anche scaricare un report dell'errore in formato csv:

Come correggere un file ePub che non supera l'EPubCheck?

Per correggere un file ePub che non supera l'EPubCheck hai 3 opzioni:

1) correggere l'errore direttamente all'interno del programma che hai utilizzato per la creazione del file ePub, per fare ciò è necessario avere buona dimestichezza con i codici CSS e HTML;

2) Ricreare l'ePub da zero. Per farlo ti suggeriamo di usare StreetLib Write, la nostra piattaforma in abbonamento per la creazione di ebook. Gli ePub creati con Write infatti sono automaticamente validi. Con Write potrai creare sia ebook reflowable, sia ebook a layout fisso;

3) Acquistare il servizio di correzione dell'ePub sul nostro e-Commerce StreetLib Ready al costo di 19€.

Una volta ottenuto il file corretto NON dovrai creare una nuova scheda articolo, ma dovrai aggiungere il file nella scheda articolo già esistente, nella sezione Contenuti.

Still need help? Contact Us Contact Us