Profilo di fatturazione e metodo di pagamento
Tutte le informazioni e i documenti che riguardano la Fatturazione dei tuoi guadagni sono disponibili nell'apposita sezione del tuo account.
Il profilo di fatturazione
Puoi ricevere i pagamenti dei guadagni dalle vendite dei tuoi libri, solo se hai completato correttamente il tuo profilo di fatturazione durante la fase di onboarding.
ATTENZIONE. Non è possibile procedere se vi è mancata corrispondenza tra le informazioni inserite nel tuo profilo di fatturazione e il metodo di pagamento.
- Il Paese del metodo di pagamento e del profilo di fatturazione devono coincidere.
- Il nome e cognome (o la ragione sociale) dell'intestatario del profilo di fatturazione devono coincidere con quelli dell'intestatario del metodo di pagamento selezionato
- In caso di conti cointestati, è bene che il nome dell’intestatario del profilo di fatturazione compaia come unico intestatario del metodo di pagamento usato.
Puoi creare più profili di fatturazione e scegliere quale impostare come profilo principale a cui intestare i documenti contabili che verranno generati dalle vendite. Ecco di seguito come appare la sezione Profili quando vengono inseriti due profili di fatturazione.
Come impostare il profilo di fatturazione principale
Se hai creato due profili di fatturazione, dovrai sceglierne uno come profilo principale. Per farlo, ti basterà cliccare sul profilo che vuoi settare come profilo di default, si aprirà la scheda che contiene tutte le informazioni del profilo, a questo punto dovrai cliccare sul simbolo dei tre puntini in alto a destra e selezionare "Imposta come principale".
Ogni volta che verrà creata una nuova bozza di fattura o ricevuta nel tuo account, sarà automaticamente intestata al profilo di fatturazione impostato come principale.
NOTA BENE. Una volta creato un profilo di fatturazione e una volta che sarà stato generato almeno un documento contabile intestato a quel profilo, non potrai modificare alcuni dati come ad esempio la tipologia di profilo (utente privato, azienda, etc.), mentre potrai sempre modificare l’indirizzo e i dettagli di pagamento. Se hai bisogno di cambiare quei dati perché quelli inseriti precedentemente non sono più validi, è necessario che tu crei un nuovo profilo di fatturazione (Sezione Profili -> Crea nuovo) impostandolo come profilo principale, così le fatture/ricevute che sono in bozza e/o che verranno generate da lì in avanti saranno intestate a questo nuovo profilo.
Come cancellare un profilo di fatturazione
Per cancellare un profilo di fatturazione, puoi semplicemente aprirlo, cliccare in alto a destra sui tre puntini e selezionare la voce "Elimina". ATTENZIONE: non è possibile cancellare i profili di fatturazione cui risultano associati documenti contabili già emessi.
Metodi di pagamento
Puoi scegliere di ricevere i tuoi guadagni tramite
Bonifico bancario SEPA, Bonifico Internazionale oppure tramite pagamento
PayPal e puoi inserire e
salvare più metodi di pagamento.
In questo articolo trovi le soglie per ottenere i guadagni in base al metodo di pagamento da te scelto.
Un metodo di pagamento può essere usato su più profili di fatturazione (se ne hai più di uno), ma un profilo di fatturazione può avere un solo metodo di pagamento, che può comunque essere aggiornato in qualsiasi momento.
Come aggiungere un metodo di pagamento
Puoi aggiungere un metodo di pagamento, cliccando su Profili e - nella sezione Metodi di pagamento - cliccare su "crea nuovo".
Attenzione, una volta creato un nuovo metodo di pagamento, questo non viene associato automaticamente al tuo profilo di fatturazione. Per associarlo al profilo, ti basterà cliccare su Profili, aprire il profilo creato in precedenza, cliccare sui tre puntini in alto a destra per la modifica delle informazioni e selezionare il nuovo metodo di pagamento da attribuire al profilo.
N.B. Se hai bisogno di modificare il tuo metodo di pagamento, consigliamo di farlo PRIMA di approvare la ricevuta/fattura, ovvero quando il documento è ancora in bozza, in questo modo la ricevuta/fattura verrà pagata con il nuovo metodo di pagamento da te impostato.