La procedura di pubblicazione dell'audiolibro

Per procedere alla pubblicazione di un nuovo audiolibro puoi leggere questa guida completa o seguire una videoprocedura preparate per te (riguarda l'eBook, ma i passaggi sono identici per entrambi i formati):

Diversamente, ecco a te la procedura spiegata passo per passo.

Anzitutto, accedi alla tua Dashboard e clicca su " Aggiungi contenuti" in alto a destra. Potrai dunque cliccare su Carica i tuoi contenuti

Verrai automaticamente trasferito sulla piattaforma HUB, dalla quale potrai caricare i tuoi file rispettando le specifiche tecniche richieste.

Vediamo insieme la procedura passo passo:

1. Una volta approdato su HUB, clicca in alto a sinistra su "catalogo" - "articoli" o sulla scorciatoia "Aggiungi Audiobook" per approdare alla pagina dedicata:

2. Se hai proceduto da "Catalogo", clicca in alto a destra "Aggiungi Articolo"; se hai proceduto tramite collegamenti, salta al punto numero 4:

3. Seleziona il formato del nuovo contenuto (già selezionato qualora tu abbia proceduto dalla scorciatoia in HUB):

4. Scegli se utilizzare un ISBN di StreetLib o proprietario. Puoi anche decidere di non assegnare alcun codice al tuo prodotto, ma questo potrebbe incidere sulle vendite, come spieghiamo qui.

5. Compila la sezione dedicata ai metadati seguendo le richieste del sito. I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori (ma consigliamo sempre di compilarli tutti, per completezza e maggiore accuratezza).
Nello specifico, ricorda di indicare se il tuo titolo è di pubblico dominio o meno e se il tuo audiolibro contiene materiale per adulti. Se hai dubbi su quale categoria BISAC scegliere, prova a dare un'occhiata qui.

6. Compila infine la sezione relativa ai contenuti e alla distribuzione. Ricorda di rispettare le specifiche tecniche indicate in questo articolo.

7. Mettiti comodo: il tuo audiolibro verrà automaticamente inviato ad un gruppo di esperti che lo visionerà per validarlo o rifiutarlo (con motivazione).
Non temere: qualora ci fosse qualcosa di inesatto, sarà nostra premura avvisarti ed aiutarti a risolvere: il vostro successo è il nostro!

Come compilare la scheda articolo?

Come hai visto nel video, in fase di pubblicazione ti verrà richiesto di compilare alcuni campi contenenti le informazioni sul libro che verranno poi trasmesse alle librerie.
NB. È preferibile inserire l'Autore nel formato *Cognome, Nome* evitando l'uso di simboli, numeri, nickname, codici o serie di caratteri che potrebbero comportare il rifiuto del libro da parte delle librerie. 

Oltre Titolo, Anno edizione, Sinossi, Categorie, Data di pubblicazione ecc. non dimenticare che è importante inserire in maniera corretta queste informazioni:

  • Diritti Utente: indicherai se sei o meno l'autore del libro che stai pubblicando
  • Pubblico Dominio: indicherai se si tratta di un libro fuori diritto o meno (approfondisci qui)
  • Sinossi: devi fornire una descrizione accurata e completa del tuo libro che non dovrebbe ripetere ciò che è già indicato nei metadati. Assicurati anche di evitare informazioni non necessarie, come i riferimenti a sconti e offerte.
  • Keywords: indicherai le parole chiave legate al contenuto del tuo libro e utili a posizionarlo correttamente online. NB. Amazon Kindle accetta un limite di 7 parole chiave, ti suggerisco quindi di tenerti entro questa soglia. 

Ti ricordo che tramite HUB puoi anche inserire una prevendita ( approfondisci leggendo questo articolo).

Still need help? Contact Us Contact Us