La procedura di pubblicazione

Per procedere alla pubblicazione di un nuovo ebook, accedi alla tua Dashboard e clicca su "Aggiungi contenuti" in alto a destra. Potrai accedere alle opzioni elencate di seguito: 

Se hai già il file pronto per la distribuzione e la copertina, puoi procedere con la pubblicazione, replicando la procedura mostrata di seguito: 

Leggi questo articolo per sapere quali sono i formati accettati

Nota bene: nel caso tu non abbia inserito alcun ISBN questo ti verrà assegnato da StreetLib entro 12 ore. La pubblicazione su tutte le librerie online invece, richiede tra le 24 e le 72 ore, in base alla libreria. Potrai verificare la pubblicazione del tuo ebook sui principali store online, ricercando per codice ISBN. 

Come compilare la scheda articolo 

Come hai visto nel video, in fase di pubblicazione ti verrà richiesto di compilare alcuni campi, contenenti le informazioni sul libro che verranno poi trasmesse alle librerie.

NB. È preferibile inserire l'Autore nel formato *Cognome. Nome* evitando l'uso di simboli, numeri, nickname, codici o serie di caratteri che potrebbero comportare il rifiuto del libro da parte delle librerie. 

Oltre Titolo, Anno edizione, Sinossi, Categorie, Data di pubblicazione ecc. non dimenticare che è importante inserire in maniera corretta queste informazioni:

  • Diritti Utente: indicherai se sei o meno l'autore del libro che stai pubblicando
  • Pubblico Dominio: indicherai se si tratta di un libro fuori diritto o meno (approfondisci qui)
  • Sinossi: devi fornire una descrizione accurata e completa del tuo libro che non dovrebbe ripetere ciò che è già indicato nei metadati. Assicurati anche di evitare informazioni non necessarie, come i riferimenti a sconti e offerte.
  • Keywords: indicherai le parole chiave legate al contenuto del tuo libro e utili a posizionarlo correttamente online. NB. Amazon Kindle accetta un limite di 7 parole chiave, ti suggerisco quindi di tenerti entro quella soglia. 

Ti ricordo che via StreetLib Publish puoi anche inserire una prevendita (approfondisci leggendo questo articolo).

Still need help? Contact Us Contact Us