Pubblicare un libro cartaceo

Il servizio Print di StreetLib include due possibilità:
  • La distribuzione in Print On Demand, che prevede la vendita del libro sugli store online e nelle librerie fisiche;
  • La stampa personale (a partire anche da una singola copia), da gestire in base alle proprie esigenze, in maniera del tutto autonoma. 
Potrai usufruire di entrambe o una sola delle opzioni indicate, la procedura di attivazione sarà sempre la stessa.

Nota sull'uso dei propri ISBN per la distribuzione cartacea in Print On Demand

Nel caso degli autori indipendenti, per includere il proprio libro cartaceo nel circuito di distribuzione StreetLib, è necessario utilizzare gli ISBN assegnati gratuitamente dalla piattaforma in fase di attivazione del servizio.  Alle case editrici consigliamo invece di utilizzare i propri codici e di contattarci sempre dopo la procedura di attivazione per la prima pubblicazione. Per info e dettagli:  support@streetlib.com.

Come attivare il servizio

Il servizio prevede una quota di attivazione di €49 per ogni titolo pubblicato e comprende:

  • il codice ISBN che permette di raggiungere tutti gli store e le librerie a noi collegate;
  • l'invio a MetAlice tramite onix per la gestione dei metadati arricchiti.

Per le case editrici è prevista la quota di attivazione solo per il primo titolo pubblicato, non per i successivi.

Per attivare il servizio ti occorrono:

  • Il PDF dell'interno del libro già impaginato nel formato desiderato e adeguato alle specifiche richieste;
  • il PDF della copertina completo di quarta, dorso e prima, adeguato alle specifiche richieste;
  • I metadati (titolo, sinossi, categoria, prezzo, ecc.).

La procedura di pubblicazione

Entra nella tua area personale e clicca su Aggiungi contenuti in alto a destra. Potrai accedere alle opzioni elencate di seguito: 

Se hai già i due PDF necessari per la pubblicazione correttamente impaginati, clicca su Carica i tuoi contenuti e, una volta all'interno del servizio HUB, clicca su Catalogo > Articoli. In alto a destra, troverai Aggiungi articolo e ti basterà scegliere il formato Libro per procedere al caricamento dei file e dei dati del tuo libro cartaceo.

Come compilare la scheda articolo

Una volta selezionato il formato Libro, potrai scegliere la tipologia di assegnazione del codice ISBN e le modalità di distribuzione:

  • Distribuzione online (con possibilità di richiedere la stampa delle copie per uso personale)
  • Solo Stampa, senza distribuzione

Cliccando su Conferma, accedi alla creazione della scheda articolo in cui dovrai compilare alcuni campi contenenti le informazioni sul libro che verranno poi trasmesse alle librerie.

Metadati

Oltre Titolo, Anno edizione, Data di pubblicazione ecc. non dimenticare che è importante inserire in maniera corretta queste informazioni:

  • Autore: è preferibile inserire il nome autore nel formato *Cognome, Nome* evitando l'uso di simboli, numeri, nickname, codici o serie di caratteri che potrebbero comportare il rifiuto del libro da parte delle librerie. 
  • Diritti Utente: indicherai se sei o meno l'autore del libro che stai pubblicando;
  • Pubblico Dominio: indicherai se si tratta di un libro fuori diritto o meno (approfondisci qui);
  • Sinossi: devi fornire una descrizione accurata e completa del tuo libro di almeno 50 caratteri, che non dovrebbe ripetere ciò che è già indicato nei metadati. Assicurati anche di evitare informazioni non necessarie, come i riferimenti a sconti e offerte;
  • Keywords: indicherai le parole chiave legate al contenuto del tuo libro e utili a posizionarlo correttamente online. Consigliamo non più di 5 parole chiave;
  • Categorie: in questo articolo troverai alcuni spunti per inserire le categorie in modo corretto.

Una volta inseriti i metadati, clicca su Crea. Verrà creata la scheda articolo e potrai andare a modificare o ad aggiungere in qualsiasi momento i dati nelle tab Metadati - Contenuti - Distribuzione.

Contenuti

Nella tab Contenuti, ti basterà scegliere il formato di stampa del libro dal menu a tendina e caricare i due PDF dell'interno e della copertina nelle apposite sezioni.

Attenzione: il formato di stampa selezionato dovrà coincidere esattamente con il formato del PDF interno del libro. Se decidi di stampare nel formato 115x190 mm, il PDF interno del libro dovrà misurare 115x190 mm (oppure 125x200 mm nel caso in cui il PDF interno richieda le abbondanze. Per ulteriori informazioni leggi le nostre specifiche).

Distribuzione

Nella tab Distribuzione, potrai selezionare gli store su cui distribuire il tuo libro e impostare il prezzo di copertina. In base alle specifiche del libro e al prezzo di copertina da te impostato, Hub mostra il costo di stampa della singola copia e le percentuali di guadagno per ciascun canale di distribuzione.

Controllo e validazione dei file

Una volta compilata correttamente la scheda, potrai procedere al pagamento del costo di attivazione. I file caricati entreranno in elaborazione e riceverai una notifica email entro 48 ore lavorative per procedere all'approvazione definitiva della copertina. Una volta approvata la copertina, il processo di attivazione risulta completato e il tuo libro verrà inviato agli store da te selezionati (le tempistiche sono indicate in questo articolo) oppure, nel caso tu abbia scelto di non distribuirlo, potrai richiedere le copie di cui hai bisogno seguendo la procedura indicata in questo articolo.

Come richiedere una copia di stampa

Se preferisci richiedere una copia di stampa prima di distribuire online il tuo libro, ti basta seguire questi passaggi:

  • Scegli per il tuo libro l'opzione "voglio distribuire questo articolo pubblicamente";
  • Nella tab Metadati, seleziona "Non disponibile" dal menu a tendina del campo "Disponibilità";
  • Procedi al completamento della scheda articolo e della procedura di pubblicazione e, una volta che il libro sarà valido e pronto per la stampa, potrai richiedere la copia o le copie di prova cliccando su "Ordina copie";
  • Se la stampa soddisfa le tue aspettative, ti basterà selezionare "Disponibile" dal menu a tendina del campo "Disponibilità". Il libro verrà pubblicato.

Still need help? Contact Us Contact Us