Controlla le vendite con Analytics

Introduzione

Il nostro strumento Analytics ti consente di monitorare l'andamento quotidiano delle vendite dei tuoi libri mediante un’interfaccia chiara e completa composta da grafici e tabelle con i raggruppamenti principali (modello di business, formato, store, ecc.).

I dati disponibili sono aggiornati su base quotidiana e mensile, raggruppano tutti e tre i formati di vendita (ebook, audiobook e libro cartaceo) e riflettono le informazioni fornite dai principali store del nostro network. Clicca qui per scoprire quali sono gli store che mettono a disposizione i report di vendita su base quotidiana

La vista dati può essere personalizzata secondo le tue esigenze, mediante l’applicazione di diversi filtri: data, titolo, ISBN, autore, libreria e altri ancora. 

Grafico di andamento, Vendite stimate e Confermate

Una volta effettuato l’accesso in Analytics, trovi il grafico principale che illustra l’andamento delle vendite negli ultimi trenta giorni, raggruppando i dati di vendita confermati e quelli stimati. 

  • Dati di vendita stimati. Sono riferiti alle vendite fornite dagli store su base quotidiana ma non ancora confermate per cui soggette a possibili variazioni. La conferma delle vendite stimate viene inviata dagli store nel mese successivo a quello di vendita. Solo a quel punto le vendite vengono fatturate. 
  • Dati di vendita confermati. Si riferiscono alle vendite fatturate agli store, quindi non passibili di alcuna variazione. 

In base al periodo di riferimento selezionato, potresti notare una linea rossa nel grafico che indica la distinzione tra il periodo per cui sono disponibili solo vendite stimate e il periodo per cui invece siamo già in grado di fornirti le vendite confermate. 

Ricavi /Ricavi Precedenti. Analytics confronta i dati attuali con le vendite precedenti (per periodo o per anno), così da avere subito contezza dell’andamento dei tuoi titoli. La divisione è caratterizzata da due colori diversi: in verde chiaro ci sono le quantità vendute precedentemente, in verde scuro le attuali.

Grafici, Tabelle, Classifiche

Scorrendo la pagina, trovi diverse tipologie di grafici e tabelle che illustrano i dati secondo diversi criteri di raggruppamento. 

Ecco il significato di alcuni termini:

  • Formato: tipologia di prodotto pubblicato (eBook, audiolibro, cartaceo)
  • Modello di Business:
    • Vendita à la carte: transazione con download
    • Abbonamento: lettura in abbonamento (es. Scribd; Kobo plus…)
    • Biblioteche: prestito bibliotecario
    • Rimborsi: nel caso in cui si tratti di una transazione collegata ad un rimborso
  • Classifiche: elenco per negozio più performante, titolo più venduto… e così via.
  • Classifiche Store Partner e Programmi Speciali: elenca le performance dei negozi o programmi speciali collegati ad alcuni store del nostro network come Libri, Libreka, Amazon, Kobo (quest’ultimo canale ad esempio raggruppa IBS, Feltrinelli, Mondadori e Libraccio).
  • Visualizza per Unità/Transazioni: raggruppa le vendite per titolo (unità) o per singola transazione di vendita (vedi più avanti alla sezione “Filtri” la differenza tra Unità e Transazioni)

Per ciascuna di queste viste è possibile visualizzare il Dettaglio e scaricare i dati in formato csv, cliccando su “Vai ai dettagli” e successivamente su “Scarica”.

Come per la dashboard, ciascun box o grafico riporta in maniera immediata il confronto dell’andamento delle vendite con il periodo subito precedente e lo traduce in una percentuale così che tu possa sapere al primo colpo d’occhio come sta evolvendo il tuo business. 

I filtri

Analytics mette a tua disposizione diverse tipologie di filtri per organizzare i dati secondo le tue necessità. Trovi in evidenza il Filtro Data, impostato da Default sui dati degli ultimi trenta giorni. 

ATTENZIONE: Il filtro data consente di impostare intervalli non superiori a dodici mesi. 

Per accedere all’elenco completo dei filtri disponibili, ti basta cliccare sul menu in alto a destra, chiamato “Filter results”:

Una volta impostato un certo filtro, tutti i grafici e le viste della pagina vengono organizzate e aggiornate in base ai filtri impostati. 

Le combinazioni di filtri possono essere salvate, così da ottenere il risultato della preimpostazione ogni volta che vuoi con un semplice click:

Per salvare un filtro è sufficiente cliccare sul pulsante con i tre puntini sulla destra, dopo aver impostato i parametri di riferimento. 

Per attivare un filtro già salvato clicca su “Gestisci preimpostazioni” e seleziona il filtro di tuo interesse. Dalla stessa sezione puoi modificare il nome, copiare o eliminare un certo filtro salvato. 

Vendite e Consumi

Lo strumento Analytics organizza i dati delle vendite secondo due diverse tipologie di report:

  • Vendite. La vista principale descritta fin qua che fa riferimento alle informazioni sulle vendite del tuo catalogo, escluso lo streaming (consumi).
  • Consumi. Disponibile solo per chi ha vendite su Dreame e Storytel. La vista che raggruppa le informazioni sui consumi, intesi come ore di ascolto o di lettura registrate dalle piattaforme di abbonamento che funzionano a minutaggio.

Con che frequenza vengono aggiornati i dati?

  • I dati stimati vengono aggiornati con frequenza giornaliera;
  • I dati confermati sono disponibili solitamente alla fine del mese successivo a quello di vendita.

Per fare un esempio: per i dati di vendita di novembre, nel corso del mese di novembre mostriamo in Analytics solo i dati stimati e statistici. Terminato dicembre, gli store internazionali ci comunicano i tuoi dati di vendita definitivi di novembre. Noi a questo punto li riportiamo nel tuo grafico, come vendite confermate, nel reale mese di competenza, ovvero novembre, andando così a sostituire i dati statistici. Quindi le vendite confermate di novembre le vedrai nel grafico spalmate lungo il mese di novembre, ma le avrai a disposizione solo una volta terminato dicembre.

NOTE

Quali sono gli store che forniscono i dati di vendita stimati?

Puoi verificarlo alla sezione Dati & Negozi di Analytics

Still need help? Contact Us Contact Us