Il codice ISBN

In fase di pubblicazione dell'edizione cartacea del tuo libro, puoi scegliere se ottenere l'ISBN gratuitamente da StreetLib oppure utilizzare un ISBN di tua proprietà (solo se sei un editore). In quest'ultimo caso, leggi attentamente quanto riportato in fondo all'articolo. Non è possibile per gli autori attivare la distribuzione cartacea con un proprio ISBN.

  • Se non hai un ISBN e intendi richiederlo a StreetLib, l'ISBN verrà generato in fase di pubblicazione e apposto insieme al barcode sulla quarta di copertina.
  • Se hai un tuo ISBN (mai usato per nessun altro libro), puoi usarlo senza problemi e decidere se applicare autonomamente anche il relativo barcode, oppure fare in modo che indicando il tuo ISBN il barcode sia generato automaticamente da StreetLib. A tal proposito ti suggeriamo di leggere attentamente le linee guida per l'impaginazione della copertina. 

 Schermata_2020-07-31_alle_16.06.35.png

Non puoi invece usare l'ISBN dell'ebook, perché la versione digitale e quella cartacea di uno stesso libro richiedono due diversi ISBN, trattandosi di fatto di due prodotti diversi. Qui trovi un approfondimento sull'ISBN.

Nel caso in cui tu abbia pubblicato in passato una versione cartacea del libro con un editore, non potrai usare quell'ISBN, perché quell'ISBN appartiene all'editore con cui hai stampato il libro in passato ed è strettamente legato a quella particolare edizione.

Nel caso in cui, dopo aver attivato Print, vorrai stampare copie del libro presso una tipografia di tua scelta, potrai usare l'ISBN che noi ti avremo assegnato solo se formato e contenuti del libro che stamperai presso la tipografia saranno esattamente gli stessi.

NB.

Gli ISBN assegnati gratuitamente da StreetLib vengono acquistati da noi, quindi non sono associati direttamente al tuo marchio editoriale. Per gli store StreetLib figura quindi come "editore", anche se di fatto resta solo il distributore del tuo catalogo, quindi tutti i diritti delle opere non vengono mai ceduti a StreetLib dalla casa editrice, nonostante i codici siano di nostra proprietà.

L'editore può comunque inserire il proprio nome nel campo apposito durante la procedura di attivazione. Come appare il nome editore sugli store?

Su StreetLib store e su Amazon apparirà il tuo nome editore, mentre su tutti gli altri store collegati a Informazioni Editoriali (IBS, La Feltrinelli, Mondadori, etc.) apparirà StreetLib come editore.

Se invece i codici ISBN li acquisti tu, sono direttamente collegati al tuo marchio. Per evitare problemi di distribuzione, l'editore deve acquistare dei codici che abbiano una radice univoca per la distribuzione cartacea e deve avere un unico distributore di quei codici. StreetLib non richiede mai l'esclusiva sulla distribuzione, ma se lo stesso codice o se codici con la stessa radice hanno più distributori, gli ordini non vengono collegati in maniera corretta alla nostra distribuzione.

Still need help? Contact Us Contact Us