Le categorie

I libri pubblicati tramite StreetLib possono essere classificati attraverso due sistemi standard di categorizzazione e gestione dei generi dei libri da parte di rivenditori e librerie: 

  • BISAC (Book Industry Standards and Communication) lo standard di classificazione nazionale americano adottato a livello internazionale 
  • THEMA lo standard di classificazione multi-lingua organizzato per categorie di soggetti che mira a fornire agli operatori del settore una soluzione più efficace per la distribuzione globale. 

Tali sistemi di classificazione sono adottati dalle librerie che fanno parte del network di StreetLib e consentono alle stesse di collocare i libri nelle sezioni corrette, nonché di renderli facilmente ricercabili dai lettori. La scelta della categorie è fondamentale infatti per una corretta indicizzazione dei libri soprattutto online. 

Come vengono gestite le categorie dagli store online?

Le categorie disponibili sono parte di una classificazione internazionale, ma la denominazione può variare a seconda dello store. Pertanto, la categoria in un determinato negozio potrebbe essere diversa da quella che hai scelto su StreetLib; ma non preoccuparti, il gruppo di libri sarà comunque lo stesso. Funziona un po' come per gli emoji: ogni sistema ha un emoji accigliato, ma non avrà esattamente lo stesso aspetto sulla chat iOS, su Facebook Messenger, su Android text o Whatsapp, ecc. Uno store può effettivamente decidere di raggruppare più categorie insieme. 

La scelta della categoria appropriata è fondamentale per la corretta classificazione del tuo libro nelle librerie online, quindi il nostro consiglio è semplicemente quello di scegliere con attenzione.

Puoi assegnare ad un libro più di una categoria, ma ti consigliamo di non esagerare. Seleziona solo quelle veramente rilevanti per il tuo libro. Può essere utile cercare libri simili ai tuoi per capire quali categorie sono state assegnate.

Durante il processo di pubblicazione, StreetLib metterà a tua disposizione un campo per scegliere le categorie sia per BISAC che per THEMA. Digitando almeno 3 caratteri, apparirà un menu a tendina e potrai selezionare la categoria corretta per il tuo contenuto:

Still need help? Contact Us Contact Us