La distribuzione

Una volta completata la procedura di caricamento di un libro cartaceo, il titolo sarà disponibile su tutti i canali selezionati nella fase di compilazione della scheda articolo con le tempistiche indicate qui.

I canali di vendita che è possibile selezionare sono tre:

  • La distribuzione Amazon, che comprende tutti gli store Amazon nazionali e internazionali;
  • La distribuzione nazionale, che comprende tutti gli store italiani, le librerie e i grossisti legati a Informazioni Editoriali;
  • La distribuzione sui canali StreetLib, che comprende lo store StreetLib dedicato ai lettori e lo store Totem rivolto invece alle librerie indipendenti.

È possibile scegliere tutti i canali disponibili o solo alcuni di essi, a seconda delle proprie esigenze e a seconda se si è editori o autori.

Se sei un autore

Se sei un autore, puoi pubblicare il tuo libro utilizzando il codice ISBN compreso nel costo di attivazione di 49,00 € oppure utilizzare il tuo codice ISBN acquistato regolarmente e mai utilizzato per altre pubblicazioni (neanche ebook o audiobook). Consigliamo di utilizzare il codice ISBN di StreetLib per avere accesso al canale della distribuzione nazionale, non è possibile infatti distribuire il proprio libro su questo canale utilizzando il proprio codice ISBN. In questo articolo, è possibile avere ulteriori informazioni sul codice ISBN.

NB. Pubblicando il libro cartaceo con un codice ISBN StreetLib, hai la possibilità di deselezionare la distribuzione Amazon e i canali StreetLib, quindi puoi scegliere di non distribuire su questi canali, ma non puoi deselezionare la distribuzione nazionale, che viene attivata di default per ogni pubblicazione.

Se sei un editore

Se sei un editore e vuoi attivare la distribuzione cartacea tramite StreetLib, scrivici a publishers@streetlib.com e spiegaci le tue esigenze, sapremo consigliarti al meglio in base al tuo specifico caso. 

Se hai  già un distributore nazionale per il catalogo cartaceo, potrai selezionare i canali StreetLib e/o la distribuzione Amazon, escludendo la distribuzione nazionale.

Se invece  NON hai ancora alcun distributore per il catalogo cartaceo, potrai selezionare anche la distribuzione nazionale, StreetLib gestirà in modo esclusivo la distribuzione del catalogo cartaceo in Print On Demand sugli store, le librerie e i grossisti collegati a Informazioni Editoriali.

Ricordiamo che l'editore può anche valutare se aderire o meno al servizio MetAlice, per la gestione arricchita dei metadati sugli store. Noi consigliamo di abbonarsi al servizio per l'importanza che ricopre avere una scheda articolo sugli store completa di tutti i metadati, incluse la copertina e la sinossi.

NB. Il costo di attivazione del servizio di distribuzione cartacea è di 49,00 € (iva inclusa) e viene corrisposto solo al caricamento del primo articolo, i successivi saranno gratuiti a prescindere dal numero di pubblicazioni che l'editore ha in catalogo. Non è possibile per un editore distribuire il catalogo con i codici assegnati da StreetLib.

Dettaglio dei canali e commissioni di vendita

Di seguito, una tabella esplicativa sui canali di distribuzione offerti e sulle commissioni per il singolo canale.

Per avere ulteriori informazioni sui costi del servizio e i guadagni, consigliamo di leggere questo articolo.

Still need help? Contact Us Contact Us