La copertina per il libro cartaceo
Hai bisogno di creare una copertina professionale, che rispetti le specifiche tecniche richieste per la pubblicazione del tuo libro cartaceo?
Nessun problema. Il piano Unlimited di Write ti permette di creare una copertina per il tuo libro, completa di fronte, dorso e quarta anche se non hai utilizzato il nostro editor per impaginare la versione cartacea del tuo testo. Ecco come procedere.
Il wizard della copertina cartacea
Accedi a Write e clicca su "Crea nuovo" selezionando "Crea una copertina":
Scegli di creare la copertina per libri cartacei:
Si aprirà una schermata che ti chiederà di caricare o trascinare l'immagine che vuoi utilizzare per il tuo libro. Ricorda che l'immagine deve essere sempre libera da copyright o devi essere in possesso dei diritti necessari per utilizzarla. Hai due possibilità:
1. se non hai ancora un'immagine, clicca su "Avanti" per crearla con l' intelligenza artificiale;
2. se invece hai già un'immagine pronta per la tua copertina, ti basterà caricarla in questa fase. Se la tua immagine contiene già il titolo e il nome autore, ti basterà spuntare la casella "L'immagine contiene già il titolo e l'autore", altrimenti non spuntare questa casella e clicca semplicemente su "Avanti" dopo aver caricato l'immagine.
A questo punto, puoi scegliere gli schemi di colore proposti da noi in base all'immagine di copertina da te caricata nello step precedente oppure modificarli. Tutti i colori della copertina possono essere modificati in qualsiasi momento, quindi in questa fase puoi anche decidere di utilizzare uno degli schemi di colore proposti. Inoltre, dovrai scegliere il formato del tuo libro. Le dimensioni della copertina cartacea dipendono dal formato del libro e dalla dimensione del dorso. Puoi scegliere il formato del libro dal menu a tendina oppure, se il formato del tuo libro non è presente nel menu, potrai spuntare la casella "voglio usare delle dimensioni personalizzate" e inserire manualmente il formato da te scelto per la stampa. Per tutte le specifiche su come realizzare il PDF di testo, consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato.
Cliccando sul simbolo della "i", invece, puoi calcolare la misura del dorso del tuo libro utilizzando il nostro calcolatore, in fondo a questa pagina. Nel nostro esempio, vogliamo stampare in A5 (148x210 mm) e la nostra copertina ha un dorso di 30 mm.
Cliccando su "Avanti", il wizard ti porta ad una nuova schermata in cui inserire il titolo del libro e il nome autore, perché l'immagine caricata in questo esempio non conteneva alcun testo. Puoi anche decidere in che modo posizionare titolo e nome autore sulla copertina, anche se potrai poi cambiare posizione ai testi successivamente in qualsiasi momento. Nell'esempio proposto, abbiamo scelto il layout con autore e titolo in alto.
Cliccando su "Fine", i passaggi per la creazione della copertina sono terminati. Puoi iniziare ad effettuare tutte le eventuali modifiche all'interno dell'editor.
Le modifiche alla copertina cartacea
La copertina cartacea si compone di tre parti: quarta (il retro del libro), dorso (la costola del libro) e prima (il fronte del libro).
Una volta creata la copertina, puoi apportare tutte le modifiche che preferisci, utilizzando gli utili strumenti messi a disposizione dall'editor. Ecco alcuni esempi:
1. Cambia posizione a titolo e nome autore
Il titolo e il nome autore sono due riquadri distinti, puoi quindi trascinarli in qualsiasi punto della tua copertina. In questo caso, voglio che entrambi i testi non coprano i fiori della mia copertina, quindi li trascinerò poco più su.
2. Cambia il carattere del testo
Per modificare il tipo di carattere del testo, clicca due volte sul riquadro del nome autore sulla prima e seleziona il testo; si aprirà un menu in alto con diversi strumenti tra cui "font", cliccando sul simbolo "Aa" puoi scegliere di modificare il testo utilizzando un font diverso da quello impostato di default. In questo caso abbiamo scelto "Old Standard TT". Puoi eseguire questa operazione per tutti i testi presenti sulla copertina.
3. Aumenta la dimensione del testo
In base alle tue esigenze, potresti aver bisogno di aumentare la dimensione di alcuni testi sulla copertina, ad esempio il titolo. In questo caso, seleziona il riquadro del titolo, si aprirà un menu strumenti in alto. Cliccando sul simbolo dell'ingranaggio, potrai aumentare la dimensione del carattere presente nel riquadro in base alle tue necessità. Da questa finestra, è possibile anche cambiare la tipologia di font. In questo esempio, infatti, abbiamo scelto il font "Sacramento", diverso da quello del nome autore.
4. Cambia il colore del testo
Per cambiare il colore dei testi, clicca in alto sul simbolo del pennello. In questo caso, voglio che il mio testo sulla prima sia uguale al colore dei fiori, quindi seleziono il simbolo del contagocce e clicco in un punto del fiore. In questo modo, il colore del testo diventerà dello stesso colore del fiore.
5. Inserisci elementi sulla quarta di copertina
La quarta di copertina solitamente presenta la sinossi del libro, a volte anche la foto e la biografia dell'autore. È possibile inserire tutti questi elementi posizionandosi su Quarta in basso a sinistra e cliccando sul simbolo del "+".
Ecco come appare la quarta di copertina, dopo aver inserito testi e foto autore:
6. Uniforma il colore del testo
Come assicurarsi che tutti i testi sulla copertina abbiano lo stesso identico colore? I colori hanno dei codici specifici che potrai copiare e incollare per uniformare tutti i testi della copertina. Dopo aver utilizzato lo strumento contagocce per decidere quale colore deve avere un determinato testo (ad esempio sulla prima di copertina), ti basterà cliccare sulla finestrella del colore scelto e copiare il codice del colore. Spostati sul dorso e sulla quarta per fare la stessa operazione (pennello + finestrella del colore del testo) e incolla lo stesso codice nel campo specifico.
7. Cambia il colore di una singola parola
Se hai necessità di modificare il colore di una singola parola, ad esempio rendere la parola "libro" più scura rispetto al resto del testo, ecco come procedere. Clicca due volte sul riquadro del titolo del libro e seleziona la parola "libro". Clicca nel menu in alto sul simbolo "A" e seleziona il colore che preferisci.
8. Utilizza i filtri per modificare l'immagine di sfondo
Write mette a disposizione diversi filtri per modificare l'immagine di sfondo della tua copertina. Potrai regolare la luminosità, l'opacità, il contrasto; potrai trasformarla in bianco e nero o sfocarla, a seconda delle tue esigenze. Ad esempio, voglio modificare la tinta dell'immagine e sfocarla leggermente, come fare? Clicca sul simbolo del pennello e poi su "Filtri". Spunta la casella "Tinta" e muovi il cursore finché l'immagine non ha la tinta che preferisci. Poi spunta la casella "Sfoca" e aumenta la sfocatura dell'immagine. Attenzione, i filtri modificano solo l'immagine e non i testi.
Ora non ti resta che scaricare il file cliccando su "Scarica", per utilizzarlo come copertina in PDF per la pubblicazione del tuo libro cartaceo.