Come creare il PDF pronto per la stampa

Introduzione

Nota bene. Per creare la versione cartacea del tuo libro, devi partire dalla creazione di un ebook reflowable, dovrai caricare quindi un file di testo (ad esempio un file .doc) e non un PDF. 

Una volta creato l'ebook, dalla pagina I miei libri, clicca sul pulsante "Versioni cartacee", in corrispondenza del libro di cui vuoi creare la versione cartacea e prosegui indicando le tue preferenze, come mostriamo nelle schermate successive: 

1. Scegli lo stile del tuo libro

2. Scegli il tipo di rifinitura della copertina (opaca oppure lucida)

3. Scegli il formato di stampa 

Il formato di stampa* è molto importante e influisce sul numero di pagine finali che avrà il tuo libro. Se hai scritto un libro molto corposo, sconsigliamo i piccoli formati, come ad esempio il 115x190 mm, più adatto a libri di poche pagine (non oltre le 200) e a libri di poesia. I formati maggiormente utilizzati sono i seguenti:

  • Il classico formato A5 (148x210 mm) è utilizzato principalmente per la narrativa
  • Il formato 152x228 mm viene spesso utilizzato per fiction/narrativa e saggistica
  • Il formato 170x240 mm viene spesso utilizzato per manualistica, libri scolastici e saggi

(*) SL Write non supporta tutti i formati disponibili per la stampa. Se hai esigenze di stampa diverse, potrai sempre distribuire il tuo libro tramite StreetLib, utilizzando però altri editor di impaginazione per la stampa (come Word, inDesign, etc.), facendo attenzione a rispettare tutte le specifiche tecniche richieste per rendere il file adeguato alle nostre tipografie.

4. Scegli infine il tema grafico

Una volta creata la tua versione cartacea per gli interni, ti basterà cliccare su "Calcola" nella sezione Informazioni Principali e il sistema eseguirà il conteggio del numero di pagine del tuo libro, in base alle opzioni di formato e tema da te scelte:

Ecco una breve panoramica delle sezioni presenti all'interno della tua versione cartacea:

Informazioni sull'autore

In questa sezione puoi inserire la foto autore e una breve biografia, che potrai riportare sulla quarta della tua copertina cartacea.

Personalizzazione grafica

In questa sezione consigliamo di lasciare le impostazioni di default, perché sono quelle considerate più idonee per la struttura grafica del libro cartaceo, ma è possibile in qualsiasi momento apportare delle modifiche ad esempio alla dimensione del carattere, all'interlinea, ai margini, etc. Naturalmente, ogni modifica influirà sulla struttura del libro e di conseguenza sul numero di pagine finali del PDF.

Tema

In questa sezione è possibile modificare il tema scelto per il layout del libro, cliccando su "Cambia tema" e scegliendo il nuovo template. Anche in questo caso, il nuovo tema influisce sull'intera struttura del libro e quindi sul numero di pagine finali che avrà il PDF.

Impostazioni avanzate

Di default, viene impostata la versione del rendering 2.0 perché migliorata e quindi più performante rispetto alla precedente 1.0

Una volta creata e ottimizzata la versione cartacea, puoi passare alla realizzazione della copertina seguendo queste indicazioni.

Ricordiamo infine che puoi creare più versioni cartacee per ogni libro, le troverai sempre tutte salvate nella sezione "Versioni cartacee". Inoltre, puoi scaricare il PDF per la pubblicazione tutte le volte che desideri cliccando in alto a destra su Scarica > Libro in PDF. A questo proposito, è utile leggere il nostro articolo sul funzionamento dei crediti in Write.

Se hai bisogno di aiuto o suggerimenti sull'utilizzo di Write, puoi scriverci al nostro indirizzo di assistenza support@streetlib.com; se invece preferisci affidare a noi l'impaginazione dei tuoi file, puoi dare un'occhiata ai nostri pacchetti per la pubblicazione "chiavi in mano".

Still need help? Contact Us Contact Us