Come creare un ePub2 reflowable

Per creare il tuo ePub, clicca su "Crea un nuovo libro":

 
A questo punto potrai scegliere di:
  • Caricare il file completo del tuo libro già salvato sul tuo computer o su Google Drive
  • Creare un nuovo libro digitando il testo nell'editor, oppure utilizzando la funzione di copia/incolla.

Carica File

Usa questa funzione se disponi del libro completo in uno dei formati indicati: doc, docx, rtf, odt, formattato secondo le nostre specifiche. È consentito caricare e modificare anche file ebook in ePub e Mobi.
Una volta completato l’upload nella modalità desiderata, SL Write analizzerà il testo e ti proporrà la migliore struttura possibile sulla base delle informazioni derivanti dalla formattazione del documento importato: suddivisione in capitoli, paragrafi e così via. Il risultato dell'importazione è quindi strettamente legato alla formattazione del testo importato.

Per completare l'importazione sarà sufficiente cliccare su "Importa".

ATTENZIONE. Write consente di importare anche file PDF. L'importazione del PDF però è richiesta solo per i libri ricchi di immagini o elementi che richiedono un layout fisso. Leggi questo articolo per capire se il tuo libro rientra in questi casi o se invece devi caricare un file di testo. 

 

Crea un nuovo libro 

Cliccando su "Crea un nuovo libro" potrai scegliere innanzitutto che tipo di libro creare. I tipi che corrispondo a ebook reflowable sono "Base", Poesia" e "Cucina".
Per i libri di narrativa o saggistica è consigliato il tipo "Base", per le raccolte di poesia il tipo "Poesia" e per i libri di ricette il tipo "Cucina". Per procedere dovrai inserire il titolo e cliccare su "Crea":
 
Schermata_2021-01-12_alle_09.19.28.png
 
Dopo il click su "Crea"  accederai all'editor di testo, in cui potrai digitare oppure copiare e incollare il testo del libro, dividendolo capitolo per capitolo.
 
Guarda il video di seguito e segui la procedura completa per creare il tuo ePub2 con Write:

 
NOTA BENE.
  • Non dovrai aggiungere le pagine con indice e colophon dell'ebook, perché SL Write le creerà automaticamente in fase di download del file.
  • In caso di creazione di ebook in lingue come il Cinese o l'Arabo che non sono supportate dall'ePub2, Write creerà automaticamente un file in formato ePub3 reflowable.
Attenzione ai trattini di sillabazione. Può capitare che, nel documento originale, alcune parole vadano a capo riga con il trattino di sillabazione. Quando si incolla il testo in StreetLib Write in alcuni casi vengono mantenuti i trattini di sillabazione, in altri casi invece vengono eliminati (dipende da come è stato gestito il file di partenza da cui si copia il testo). Bisogna fare attenzione ed eliminarli eventualmente una volta incollato il testo. Inoltre, comunque, la parola viene spezzata in due , sia che il trattino venga mantenuto che eliminato. Quando si visualizza l'anteprima del libro,  è facile riconoscere visivamente le parole spezzate, perché vengono sottolineate in rosso dal correttore automatico. È sufficiente quindi individuarle e unire  manualmente le due parti della parola spezzata.
 
 

Still need help? Contact Us Contact Us