La preparazione del testo prima della conversione

Write ti consente di caricare il tuo libro completo in diversi formati (.doc, .docx, .odt) per poi convertirlo in ebook e/o creare la tua versione cartacea impaginata

Di seguito trovi alcune indicazioni da seguire per formattare il testo prima di importarlo in StreetLib Write. 

NOTA BENE. Queste indicazioni sono utili anche se intendi creare il tuo progetto a partire dal copia/incolla. 

Usa degli stili coerenti e uniformi in tutto il libro

Nella stesura del libro è consigliabile utilizzare per le varie tipologie di contenuto ed elementi gli stessi stili ricordandoti di:

  • non cambiare le dimensioni del carattere rispetto a quelle predefinite
  • non usare differenti dimensioni di carattere per le stesse tipologie di contenuto ed elementi
  • non usare font particolari (Write applicherà i suoi font a seconda del tema prescelto)
  • se il tuo libro è scritto in un alfabeto diverso da quello latino (es. in greco), non usare font o caratteri speciali, ma scrivi direttamente secondo quell'alfabeto.
  • Ricordati di impostare la codifica del documento in UTF-8.

Usa il tuo editor in modo corretto

Nella formattazione stilistica del tuo libro è importante usare gli strumenti e impostazioni dell’editor di testo che si sta utilizzando (Word, OpenOffice).

Ecco alcuni esempi:

  • per allineare il testo devono usa gli appositi pulsanti di allineamento nella barra degli strumenti:

Schermata_2017-07-12_alle_17.09.18.png

  • Per andare “a capo” usa l’apposito tasto “Invio” della tastiera, quindi NON usare gli spazi per mandare a capo il testo o per distanziare i paragrafi.

  • Non usare l’indentazione perché sarà Write ad applicarla in base al tema prescelto e sempre tramite l’editor di Write sarà possibile modificarla  a piacimento.

  • Applica gli stili di carattere come il grassetto, il corsivo e il sottolineato per caratterizzare una parola o una frase di un particolare valore semantico appropriato e contestuale: suggeriamo ad esempio di utilizzare il grassetto e per individuare i titoli dei capitoli/parti.

Note e tabelle

Inserisci note e tabelle nel tuo documento servendoti delle funzioni apposite presenti nell’editor di testo che stai utilizzando, in modo che queste possano essere immagazzinate come informazioni riconoscibili da Write.

  • Per creare una nota, devi selezionare la parola a cui verrà applicata la nota e poi cliccare sul comando “Inserisci” del menù principale (OpenOffice) e selezionare “Nota a piè di pagina”.
  • Per inserire una tabella invece, posizionati dove vuoi che appaia la tabella e clicca su "Inserisci" oppure usa l'apposito con icona Tabella presente sempre nel menù principale.

 

Still need help? Contact Us Contact Us