Il formato ebook di destinazione dipende dalla struttura di partenza dei contenuti del tuo libro.

Quando scegliere un ePub2 reflowable

Se nel tuo libro vi è un rapporto lineare fra testo e immagine (del tipo: immagine-didascalia-testo-etc.), allora potrai realizzare il tuo ebook in ePub2 reflowable, poiché il testo si adatta al dispositivo su cui il libro viene letto, adeguando di volta in volta l'impaginazione. L'ePub2 reflowable può essere letto sia da computer e da dispositivi mobili (tablet e smartphone) sia da e-reader.

NB. Nel caso il libro contenga immagini a colori, leggendolo su e-reader le immagini risulteranno in bianco e nero (la maggior parte di questi device non supporta il colore); leggendo il libro su computer, tablet o smartphone le immagini risulteranno a colori.

Quando scegliere un ePub3 FXL

Se invece nel tuo libro le immagini sono strettamente correlate al testo (ad esempio: il testo si sovrappone alle immagini o l'immagine fa da sfondo all'intera pagina di testo), allora è necessario ricorrere all'ePub3 fixed layout.

Ci sono altre tipologie di libro per cui è consigliato il FXL, come ad esempio i libri di matematica, i libri con partiture musicali, quelli con simboli particolari o scritti in alfabeti poco diffusi, ecc.
In questi casi, il nostro consiglio è quello di scriverci e sottoporci il tuo testo: support@streetlib.com.

L'ePub3 può essere anche reflowable ed è indicato nel caso di libri scritti in lingue ideogrammatiche come il Cinese o l'Arabo.

Come si legge un ePub3 FXL?

1) Su iPad: è possibile leggere un file EPub3FXL tramite l’app Libri di Apple, che l’utente trova già all'interno dei suoi dispositivi Apple.
2) Su Kindle Fire: è possibile leggere un file KF8 (il corrispondente FXL del mobi) tramite l’app di lettura integrata da Amazon all’interno del dispositivo.
3) Su tablet Android: è possibile leggere un file EPub3 FXL tramite l'app di lettura ReadEra, che è possibile scaricare da Google Play Store a questo link.
4) Su PC: è possibile leggere un file EPub3 FXL tramite l'app di lettura gratuita Adobe Digital Editions, disponibile per il download gratuito sul sito Adobe.
5) Su Mac: è possibile leggere un file EPub3 FXL tramite l'app di lettura Libri di Apple.

NB. Le funzionalità di ePub3 FXL NON vengono supportate al 100% da tutti i reader. I libri realizzati con Write vengono certificati per funzionare con Apple iBooks, di gran lunga il reader più diffuso per questo tipo di contenuti: se noti delle funzionalità che hanno problemi con gli altri e-reader segnalati, molto probabilmente il problema risiede nel fatto che il reader specifico non supporta pienamente lo standard. Ragion per cui, ti invitiamo a segnalarceli e faremo il possibile per fare tutte le verifiche del caso.