L'indice TOC

L’indice TOC (Table of Content) è l'indice navigabile che si trova all'inizio degli ebook e che consente ai lettori di raggiungere agevolmente le varie parti del libro collegando le diverse parti del testo (copertina, indice, capitoli, ecc.) con la relativa sezione all'interno del file. La TOC è visibile all'utente attraverso la funzione "INDICE" messa a disposizione dalle varie app di lettura.

Sai che è un requisito fondamentale per l'eBook accessibile? Scopri maggiori informazioni in questa guida.

Nell'immagine in basso, un esempio del collegamento alla TOC tramite l'app Adobe Digital Editions:

Ciascun ebook per essere fruito correttamente e offrire una buona esperienza utente - a prescindere dall'applicazione usata per la lettura - deve essere dotato di un indice TOC completo, coerente e accurato. Ciò significa che i lemmi della TOC devono corrispondere ai capitoli riportando il numero del capitolo e se presente il titolo dello stesso, mantenendo la stessa forma usata nel testo.

Per verificare che la TOC del tuo ebook sia corretta, dovresti accertarti che ciascun lemma della TOC sia collegato alla rispettiva sezione all'interno del flusso del testo, ad es. cliccando su "Capitolo 1" dovresti trovarti all'inizio del "Capitolo 1" all'interno del testo e così via.

La presenza di un corretto file TOC negli ePub è inoltre determinante per l'elaborazione degli ebook da parte dei principali store, come Amazon, Apple iBooks o Kobo. L'indice è indispensabile sia in caso di ebook reflowable sia in caso di ebook a layout fisso.

Se crei il tuo ebook con la nostra applicazione Write, puoi trovare tutte le informazioni necessarie in questo articolo.

Still need help? Contact Us Contact Us