Come aggiungere le immagini nel mio ePub
Aggiungere le immagini
Per aggiungere un'immagine all'interno del tuo ebook, ti basterà:
- dalla barra laterale di navigazione, cliccare in basso al centro su “Immagini”;
- cliccare su “Aggiungi”;
- selezionare l’immagine dal tuo computer.
Una volta aggiunta l'immagine al tuo archivio “Immagini”, potrai inserirla all’interno del testo, trascinandola all’interno dell’editor di testo nel punto in cui vuoi che sia presente.
È possibile inserire qualsiasi tipo di immagine, sia in formato jpg che in formato png, ma consigliamo di lavorare con il formato jpg.
Per quanto riguarda le dimensioni: è possibile inserire immagini di qualsiasi dimensione. Se si inserisce un'immagine che supera i 2.9MPx, StreetLib Write ridimensionerà l'immagine a 2.9MPx, così da evitare problemi di distribuzione negli store quando pubblicherai il libro.
Aggiungere i tag alt
In un'ottica di sempre maggiore attenzione all'accessibilità dei contenuti digitali, la versione aggiornata di Write (per qualsiasi tipologia di piano sottoscritto) prevede l'inserimento di tag alt nelle immagini, ovvero il testo alternativo. Il tag alt immagini è un insieme di parole che viene aggiunto nel codice HTML per descrivere testualmente un elemento grafico (grafico, immagine, foto, ecc.). I tag alt compariranno nei casi in cui per qualsiasi motivo le immagini presenti nell'ePub non possono essere visualizzate e dunque anche nel caso di dispositivi di lettura per persone ipovedenti o non vedenti. Il tag alt è dunque un contenuto testuale che descrive, in maniera sintetica, l'immagine e il suo scopo in quel contesto. Inoltre anche i motori di ricerca utilizzano i tag alt per indicizzare le immagini, dunque il loro uso agisce anche in ottimizzazione di posizionamento online.
Per aggiungere i tag alle foto presenti nel tuo ePub su Write, ti basterà cliccare su ciascuna immagine con il tasto destro del mouse e aggiungerli nella barra dedicata:
Ridimensionare le immagini
Nel caso si voglia ridimensionare l'immagine da inserire nel libro, si può farlo in due modi:
1) ridimensionando l’immagine esternamente con un editor apposito prima di inserirla in StreetLib Write. Seguendo questo criterio, anche il file epub finale avrà un peso ottimizzato.
2) ridimensionandola dopo averla inserita in StreetLib Write, scegliendo tra due modi:
a- cliccare sopra l'immagine con il tasto destro del mouse per modificarne le impostazioni
b- cliccare sopra l'immagine con il tasto sinistro per ridimensionarla manualmente.
Nel caso "a", comparirà una finestra di dialogo dalla quale sarà possibile impostare:
1) la posizione dell'immagine: a pagina intera oppure fluttuante
2) le sue dimensioni: ridotte in percentuale rispetto a quelle del file originale caricato
3) l'allineamento della relativa didascalia: a sinistra, al centro oppure a destra.
Nota bene: utilizzando il resize grafico in percentuale (%) il file immagine che viene inserito in StreetLib Write mantiene le dimensioni e il peso originale, cambiano solo le dimensioni di visualizzazione.
Bisogna ricordare che nell'epub reflowable il concetto di pagina non esiste, l'epub è un unico flusso continuo che si adatta al dispositivo su cui viene visualizzato. Per questo motivo non c'è modo di forzare il fatto che un'immagine stia nella stessa "pagina" del testo che la precede o la segue. È possibile ridimensionare l'immagine, come dicevamo, ma questo non garantisce che l'immagine si trovi poi nella stessa "pagina" che vedi in StreetLib Write. Se, ad esempio, chi legge il tuo libro aumenta la dimensione del carattere nel proprio dispositivo di lettura, la paginazione si modifica, e l'immagine può slittare nella "pagina" successiva. Non ha una posizione fissa.
Eliminare le immagini
Se vuoi eliminare un'immagine che hai inserito in StreetLib Write, clicca su “Immagini”, vai col cursore del mouse sopra all’immagine e clicca sulla crocetta che compare in alto a destra dell’immagine.