Come compilare la Scheda Libro

La sezione Scheda articolo contiene le informazioni relative ai metadati del tuo ebook. Alcune di essere saranno incluse nel file del tuo ebook una volta scaricati, altri saranno utili per la pubblicazione.

Informazioni principali

In questa sezione vanno indicati i metadati del tuo ebook, quindi titolo, eventuale sottotitolo, nome autore, anno di pubblicazione, editore, lingua, ISBN (se disponibile) e sinossi del libro.

Schermata_2021-01-12_alle_10.08.53.png

La copertina

Cliccando su "Crea copertina", Write consente di:

  • Caricare un file copertina già pronto. In questo caso suggeriamo di caricare un file in formato .jpg o .png di dimensioni minime 1875*2500. 
  • Crea copertina personalizzata. Scegliendo questa opzione avrai a disposizione un editor che ti permetterà di progettare e personalizzare liberamente la tua copertina.

Impostazioni

Schermata_2021-01-12_alle_10.25.21.png

Questa sezione consente di gestire alcune caratteristiche tecniche specifiche, come:

  • gestione dei sotto-capitoli (nel caso siano stati creati) come contenuti inclusi o separati. Attenzione: i sotto-capitoli inclusi non supportano note.
  • posizione dell'indice e dei ringraziamenti
  • direzione del testo e delle pagine. 

Il tema

Schermata_2021-01-12_alle_10.32.37.png

Per scegliere il tema grafico clicca su "Cambia tema". SL Write ti mostrerà tutti i temi grafici a disposizione con informazioni relative al tipo di libro per cui ogni tema è consigliato.

I temi grafici sono stati progettati dai nostri tecnici in modo da rispettare gli standard richiesti dall'ente internazionale IDPF ( http://www.idpf.org), per  garantire la migliore leggibilità in assoluto su tutti i dispositivi e per evitare problemi nella distribuzione negli store. 

I temi grafici possono essere personalizzati, trovi maggiori dettagli in questo articolo.

Azioni

Schermata_2021-01-12_alle_10.37.10.png

Dalla sezione Azioni è possibile gestire diverse operazioni:

  • Esporta libro, Disabilita Libro, Elimina Libro
  • Condividi Libro, per condividere il progetto del tuo libro con un collaboratore
  • Correzione numerazione delle note. Cliccando su "Correzione numerazione delle note" il programma analizza tutti i link alle note e tutti gli ancor text delle note, ed esegue una normalizzazione dei numeri di nota (sia nel link che nella nota). Questa funzione è utile in particolare nel caso di libri provvisti di numerose note. Con libri così fatti è possibile che l'autore o l'editore sposti o cancelli le note nell'editor, e quindi che la numerazione salti durante tutta la fase di editing. Attraverso questo pulsante di auto-correzione del numero di note il problema è risolto.

Altre informazioni

In questa sezione troverai le informazioni relative e data di creazione e ultima modifica del progetto e lo spazio di archiviazione occupato dai contenuti del progetto. 

Schermata_2021-01-12_alle_10.47.25.png

Still need help? Contact Us Contact Us