Come ottenere un ePub accessibile con Write

La creazione - da zero - di un ePub accessibile:

Tutti gli utenti registrati a StreetLib hanno a disposizione un servizio per la produzione di eBook e l’impaginazione di libri cartacei, ossia Streetlib Write.

Il servizio consente di creare a partire da un file di testo editabile (.doc, .docx, .odt, .rtf, ecc) eBook accessibili e già validati secondo le specifiche previste dal W3C.

La procedura di importazione ed il procedimento sono già completamente illustrati in questa guida, motivo per il quale possiamo soffermarci ora sull'esatto funzionamento dell'editor per il controllo dell'accesibilità.

Una volta completata l'importazione e l'editing del tuo testo in Write, sarà necessario eseguire il controllo di accessibilità cliccando sul pulsante "Accessibilità":

A quel punto Write ti aiuterà ad individuare i nodi che presentano problemi di accessibilità evidenziandoli direttamente dell'editor, usando una colorazione diversa a seconda del livello di gravità della violazione (giallo per livello minor, arancione per moderate, rosso per serious ed infine magenta per critical).

Cliccando sull'elemento evidenziato verranno mostrate informazioni in merito alla violazione e, laddove possibile, un pulsante per la correzione automatica.

ATTENZIONE. Write genererà un ePub accessibile se e solo se gli errori evidenziati in fase di analisi saranno risolti. Nel caso in cui anche un solo errore non fosse corretto, l'ePub scaricato non sarà valido secondo i requisiti di accessibilità, per cui non supererà la validazione ACE. 

Il controllo d'accessibilità su un file ePub già pronto:

Come accennato, oltre a creare da zero un proprio file ePub accessibile è possibile anche importare ePub già realizzati, così da analizzarli, ottenere un report di validazione e correggerli direttamente usando l’editor disponibile nella app.

Per ottenere l'analisi di accessibilità, dovrai importare il tuo ePub in Write ed eseguire le stesse operazioni presenti in questa guida. 

Per maggiori informazioni su come ottenere un ePub accessibile usando StreetLib Write, scrivi a support@streetlib.com.

L'importanza dell'attributo "alt" e gli sviluppi StreetLib in tal senso

In un'ottica di sempre maggiore attenzione all'accessibilità dei contenuti digitali, la versione aggiornata di Write (per qualsiasi tipologia di piano sottoscritto) prevede l'inserimento di tag alt nelle immagini, ovvero il testo alternativo. Il tag alt immagini è un insieme di parole che viene aggiunto nel codice HTML per descrivere testualmente un elemento grafico (grafico, immagine, foto, ecc.). I tag alt compariranno nei casi in cui per qualsiasi motivo le immagini presenti nell'ePub non possono essere visualizzate e dunque anche nel caso di dispositivi di lettura per persone ipovedenti o non vedenti. Il tag alt è dunque un contenuto testuale che descrive, in maniera sintetica, l'immagine e il suo scopo in quel contesto. Inoltre anche i motori di ricerca utilizzano i tag alt per indicizzare le immagini, dunque il loro uso agisce anche in ottimizzazione di posizionamento online.

StreetLib è sempre orientata al miglioramento e per questo ha deciso di sfruttare il potenziale dell' AI per la generazione degli alt-text automatici delle immagini.
Ad oggi, in Write, è infatti presente un pulsante accanto al campo di testo tramite il quale l'utente può inserire la descrizione dell'immagine per l'accessibilità. Questo pulsante permette di ottenere un testo generato automaticamente dalla AI per l'immagine in questione.

Ecco qualche immagine d'esempio:

Still need help? Contact Us Contact Us