Come creare un ePub FXL
Introduzione
Puoi usare SL Write (nella versione Premium o Unlimited) per creare i tuoi ePub FXL e KF8 (Amazon compatibili).
Per creare il tuo ePub, clicca su "Crea un nuovo libro":
- Caricare il file completo del tuo libro già salvato sul tuo computer o su Google Drive
- Creare un nuovo libro digitando il testo nell'editor, oppure utilizzando la funzione di copia/incolla.
Carica File
Per completare l'importazione sarà sufficiente cliccare su "Importa".
ATTENZIONE. Write consente di importare anche file PDF. L'importazione del PDF però è richiesta solo per i libri ricchi di immagini o elementi che richiedono un layout fisso. Leggi questo articolo per capire se il tuo libro rientra in questi casi o se invece devi caricare un file di testo. Il PDF da importare deve essere impostato A PAGINA SINGOLA, non a pagine affiancate.
Crea un nuovo libro
- Libro a layout fisso
- Libro a fumetti
- Libro per ragazzi
Seleziona il tipo di libro che fa al caso tuo (dopo aver letto le informazioni relative a ciascuno tipo, mostrate dal programma) e scegli eventualmente la risoluzione a cui vuoi importare il file tra quelle proposte. Clicca infine su “Continua l’importazione”:
Che differenza c’è?
Se si sceglie di importare le pagine come immagini l’aspetto negativo è che non potranno essere in seguito editate, modificate; l’aspetto positivo è che si avrà una migliore qualità della pagina (ovvero dell’immagine). Se si sceglie di importare le pagine come testo e immagini, il testo che è eventualmente presente nel libro verrà estratto e potrà essere modificato in futuro. L’aspetto negativo è che le immagini potrebbero avere qualità inferiore.
Cliccando su “Continua l’importazione”, bisogna attendere qualche minuto necessario all'elaborazione del file da parte del programma.
Una volta terminato il processo, StreetLib Write ti mostra un’anteprima delle pagine create. Puoi eliminare quelle che vuoi deselezionandole.
Scegli infine se far sì che la prima pagina del libro corrisponda alla copertina, quindi clicca su “IMPORTA”.
Terminata l’importazione, clicca su "Importa", inserisci titolo e autore negli appositi spazi e clicca su “completa l'importazione”.
Fatto! Troverai il tuo libro pronto nell’ editor di StreetLib Write, nel quale importare le immagini che costituiscono il libro.
Ecco come importare le immagini (lo spieghiamo anche in questo articolo dedicato).
- dal riquadro a sinistra dell’editor clicca su “Aggiungi”, quindi quindi carica l’immagine che costituisce la prima pagina del libro e clicca infine in basso su “CREA LA PAGINA”.
Prosegui con le altre pagine del libro, eseguendo esattamente la stessa procedura per ogni pagina.
Sarà possibile cambiare l’ordine delle pagine una volta aggiunte, semplicemente puntando il cursore del mouse sulla pagina che si vuole spostare e trascinandola nella posizione che si desidera all’interno del riquadro a sinistra dell’editor.
- Non dovrai aggiungere le pagine con indice e colophon dell'ebook, perché SL Write le creerà automaticamente in fase di download del file.
- È possibile creare ebook in lingue che utilizzano caratteri speciali non supportati dall'ePub, come il Cinese o l'Arabo:
- Write converte automaticamente il tuo file in formato ePub fixed layout
- Dovresti completare l'operazione cliccando Scheda Libro > Lingua e da qui selezionare la lingua corretta.