Come creare un ePub 3 FXL

Puoi usare SL Write (nella versione Premium o Unlimited) per creare i tuoi ePub3 FXL e KF8 (Amazon compatibili).

Per creare il libro, accedi all'applicazione Write dalla tua dashboard e clicca in alto a destra su "Crea nuovo libro", potrai scegliere tra due alternative:

  1. Crea nuovo libro
  2. Carica file

Schermata_2021-01-20_alle_18.02.37.png

 

Crea nuovo libro

Clicca su "Crea un nuovo libro" se non hai a disposizione il file pdf del tuo libro ma solo le singole immagini che costituiscono il libro. Potrai poi scegliere tra “Libro a layout fisso”, “Libro a fumetti” e “Libro per ragazzi”

Schermata_2021-01-20_alle_18.05.40.png

 Scelta la tipologia di ebook e inserito il titolo, clicca su “Crea”. Si aprirà così l’editor, nel quale importare le immagini che costituiscono il libro.

Ecco come importare le immagini:

- dal riquadro a sinistra dell’editor clicca su “Aggiungi”, quindi quindi carica l’immagine che costituisce la prima pagina del libro e clicca infine in basso su “CREA LA PAGINA”.
Schermata_2021-01-20_alle_18.07.51.png

Prosegui con le altre pagine del libro, eseguendo esattamente la stessa procedura per ogni pagina.

Sarà possibile cambiare l’ordine delle pagine una volta aggiunte, semplicemente puntando il cursore del mouse sulla pagina che si vuole spostare e trascinandola nella posizione che si desidera all’interno del riquadro a sinistra dell’editor.

 

Carica file

Se si ha a disposizione il file pdf del libro, è possibile procedere con l’importazione in blocco del file, al termine della quale StreetLib Write creerà da sé l’ebook a layout fisso. Attenzione: il pdf da importare deve essere impostato A PAGINA SINGOLA, non a pagine affiancate.

Importa il file pdf cliccando su “CARICA FILE”


Schermata_2021-01-20_alle_18.12.08.png

e attendi che il programma importi l’intero file.

Devi quindi scegliere il tipo di libro da creare tra:

  • Libro a layout fisso
  • Libro a fumetti
  • Libro per ragazzi

Seleziona il tipo di libro che fa al caso tuo (dopo aver letto le informazioni relative a ciascuno tipo, mostrate dal programma) e scegli eventualmente la risoluzione a cui vuoi importare il file tra quelle proposte. Clicca infine su “Continua l’importazione”.


Schermata_2021-01-20_alle_18.12.28.png

Se si seleziona la tipologia "Libro per ragazzi", Write propone di scegliere se importare le pagine come immagini o se importarle come testo e immagini.

Che differenza c’è?
Schermata_2021-01-20_alle_18.17.41.png

  • Se si sceglie di importare le pagine come immagini l’aspetto negativo è che non potranno essere in seguito editate, modificate; l’aspetto positivo è che si avrà una migliore qualità della pagina (ovvero dell’immagine).
  • Se si sceglie di importare le pagine come testo e immagini, il testo che è eventualmente presente nel libro verrà estratto e potrà essere modificato in futuro. L’aspetto negativo è che le immagini potrebbero avere qualità inferiore.

Cliccando su “Continua l’importazione”, bisogna attendere qualche minuto necessario all'elaborazione del file da parte del programma.

Una volta terminato il processo, StreetLib Write ti mostra un’anteprima delle pagine create. Puoi eliminare quelle che vuoi deselezionandole.
Scegli infine se far sì che la prima pagina del libro corrisponda alla copertina, quindi clicca su “IMPORTA”.
Schermata_2021-01-20_alle_18.48.37.png

 

Terminata l’importazione, clicca su "Importa", inserisci titolo e autore negli appositi spazi e clicca su “completa l'importazione”.
Schermata_2021-01-20_alle_18.50.26.png

Fatto! Troverai il tuo libro pronto nell’editor di StreetLib Write.

Still need help? Contact Us Contact Us