Creare un'immagine con l'AI
Il piano Unlimited di Write ti permette di creare la copertina digitale o quella cartacea in pochi semplici step.
Se hai già un'immagine di copertina in jpg ad alta risoluzione (almeno 300 dpi) che hai scelto per il tuo libro, ti basterà caricarla in Write seguendo il wizard che ti aiuta in tutto il processo di creazione della cover, sia per l'ebook che per il libro cartaceo.
Se invece non hai ancora un'immagine per la copertina ma sai già come vorresti che fosse, in modo da rappresentare al meglio il contenuto del tuo libro, può esserti d'aiuto l'Intelligenza Artificiale (AI). Ecco come procedere:
Accedi a Write assicurandoti di avere il piano Unlimited e clicca su "Crea nuovo", selezionando "Crea una copertina".
Il wizard ti chiederà di scegliere tra copertina per l'ebook e copertina per il libro cartaceo. A prescindere dalla tipologia di copertina che hai bisogno di realizzare, nella schermata dedicata al caricamento dell'immagine puoi cliccare su "Avanti" senza caricare alcun file, perché potrai creare l'immagine in seguito, utilizzando lo strumento di AI che Write ti mette a disposizione.
Ecco come appare la copertina digitale nell'editor, non avendo caricato alcuna immagine:
Come creare un'immagine di copertina con l'AI
Per creare l'immagine di copertina con l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale, basterà cliccare sul simbolo del "pennello", poi su "Scegli immagine" e, nella schermata che si aprirà, selezionare "Genera l'immagine con l'AI".
Per generare la tua immagine, bisogna dare indicazioni più complete possibili all'AI inserendo un testo (prompt) che descriva più dettagliatamente possibile l'immagine da creare. Qui sotto un esempio di un prompt abbastanza semplice che ha generato l'immagine di copertina presente nella schermata più in basso.
Il prompt dice: In primo piano, l'immagine di una barchetta bianca in stile origami all'interno di una bottiglia di vetro trasparente su una spiaggia di sabbia fine. Sullo sfondo, il mare calmo e azzurro. Il cielo è sereno e intenso.
L'immagine che è stata generata con l'aiuto dell'AI:
Se sei soddisfatto dell'immagine generata dall'AI, puoi procedere con le modifiche della stessa immagine e/o del testo sulla cover utilizzando gli utili strumenti di Write, come spieghiamo qui per l'ebook e qui per la carta.
Se invece l'immagine non rispecchia quello che avevi in mente e preferisci provare a generarne un'altra, migliorando o cambiando completamente il tuo prompt, ti basterà cliccare su "Elimina immagine" e ripetere i passaggi.
Il funzionamento dei crediti
Il piano Unlimited di Write prevede la possibilità di utilizzare un massimo di 5 crediti mensili per la generazione di immagini con l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale. Ogni volta che generi un'immagine, viene scalato un credito fino ad esaurimento. I crediti si rinnovano ogni mese e non sono cumulabili.