Il pubblico dominio

Per conoscere la definizione di opera di Pubblico Dominio, leggi questo articolo di Wikipedia

Ti piacerebbe pubblicare libri che non sono protetti da copyright, che sono ormai fuori diritti? Con StreetLib puoi farlo, ma PRIMA di procedere devi assolutamente leggere questa guida, per evitare di violare la legge senza saperlo.

È necessario che tutti i contenuti (non solo il testo originale ma anche le immagini utilizzate per la copertina, la traduzione, e così via) siano di pubblico dominio in ogni Paese in cui si ha intenzione di distribuirli. Dal momento che talvolta il processo di verifica del copyright di un libro può essere un po’ complicato, abbiamo creato per te una raccolta di consigli/regole utili da seguire.

Come accertarsi che un libro sia di pubblico dominio 

Esistono alcune regole generali, solitamente legate a fattori temporali, utili al riconoscimento di un’opera di pubblico dominio, anche se bisogna tener conto delle variazioni che tali regole subiscono da Paese a Paese. A questo link puoi trovare la lista della durata del diritto d’autore nei singoli Paesi. Sarà utile a farti una prima idea sullo stato del libro che stai per pubblicare.

Soltanto una prima idea, però, perché questa lista NON ti darà la certezza che un dato titolo sia effettivamente di pubblico dominio. Ci sono eccezioni da considerare, ad esempio il libro che ti interessa potrebbe essere soggetto a un prolungamento speciale del copyright.

Ecco allora alcuni siti e strumenti che possono aiutare ad approfondire la tua analisi:

Opere tradotte

L’opera originale e la traduzione sono entrambe soggette a copyright. I diritti d’autore della traduzione appartengono al traduttore e si aggiungono ai diritti esistenti sull’opera originale. Questo vuol dire che i diritti sulla traduzione hanno una loro durata, soggetta al suo proprietario, ossia il traduttore. Quindi nel caso di pubblicazione di opere tradotte, l’unica persona da contattare per ricevere l’autorizzazione è proprio il traduttore.

La policy di Amazon

Amazon applica uno specifico regolamento dedicato alle opere di pubblico dominio che dovrai necessariamente rispettare se vuoi che il tuo libro venga messo in vendita anche su questo store.

La versione dell’opera che intendi pubblicare deve differenziarsi da quella originale in almeno uno di questi aspetti, altrimenti non sarà pubblicata da Amazon:

  • (Tradotto) – Traduzione inedita, di cui possiedi i diritti.
  • (Annotato) – Presenza di annotazioni inedite di cui possiedi i diritti (contenuti supplementari inediti: guide allo studio, critiche letterarie, biografie dettagliate o contesto storico dettagliato). 
  • (Illustrato) – Presenza di almeno 10 illustrazioni inedite di cui possiedi i diritti.

Sarà necessario includere nel campo titolo, tra parentesi, in che modo l'opera si differenzia. Inoltre, nella parte iniziale della descrizione del prodotto deve essere inclusa una breve spiegazione, sotto forma di elenco puntato, di ciò che rende unico il libro (massimo 80 caratteri).

Ad esempio: *Titolo (Tradotto)* se la tua è una traduzione inedita.

Ricordati di indicare i collaboratori delle versioni differenziate (translator, illustrator, collaborator, ecc.) nella sezione Metadati della scheda articolo su Hub. 

NB.  Amazon accetta solo ebook effettivamente differenziati. Considera invece libri NON differenziati, ad esempio, quelli che includono solo miglioramenti alla formattazione, raccolte, classifiche vendite, contenuto disponibile liberamente su Internet, ecc. verranno disattivati dallo store con conseguenti segnalazioni che se ripetute potranno portare al blocco dell'account. 

Inoltre le opere di cui già esiste una versione gratuita su Amazon, NON saranno pubblicate sullo store. 

Se hai pubblicato una versione differenziata ma non è ancora visibile su Amazon, non esitare a contattarci, ti offriremo il supporto utile affinché il tuo ebook sia visibile anche su quella libreria. 

P.S.: Ricorda che Amazon non accetta nemmeno i riassunti, guide allo studio o analisi di un altro libro.

Norme generali

Ecco alcune regole generali da rispettare nella pubblicazione di libri di dominio pubblico, per evitare di violare la legge o semplicemente per avere maggior riscontro di vendite:

a) crea la tua versione dell'opera. Trova il testo originale e quindi formatta tu stesso l’ebook o l’edizione cartacea. Ci sono degli ottimi tools online che puoi utilizzare, tra cui il nostro StreetLib Write. Ci sono diverse ragioni per cui ti suggeriamo di evitare di scaricare il file ePub creato da altri per poi utilizzarlo per la tua pubblicazione:

  • potrebbe essere di scarsa qualità;
  • è necessario che tu sia sicuro del contenuto che stai per pubblicare e che non ci siano all’interno ad esempio immagini o altri elementi di cui non possiedi i diritti;
  • last but not least, non dimenticare il lavoro creativo. Se vuoi, hai a disposizione diversi strumenti per creare una versione unica (e quindi avere qualcosa di speciale da promuovere e proporre ai lettori).

b) Crea una tua copertina. Sì, la legge consente di utilizzare le stesse immagini “in stock”, o immagini libere da copyright e facilmente reperibili in rete. Questa però non è la decisione migliore perché usando immagini già usate da altri, non darai ai tuoi lettori la possibilità di distinguere il tuo lavoro da quello di altri editori (e di conseguenza non potrà scegliere te nelle prossime occasioni). Se non vuoi procedere in autonomia, puoi affidarti ai nostri esperti per la realizzazione delle cover acquistando il servizio su Ready, il nostro e-Commerce dedicato ai servizi editoriali. 

c) Crea il tuo layout di copertina (follow-up del punto precedente). Non puoi riprodurre per intero il layout di un'altra copertina (font, colori, distribuzione degli elementi sulla copertina, ecc.) in quanto anche quel tipo di layout può essere coperto da diritto d’autore. 

Ci teniamo infine a ribadire che  se non hai la certezza di possedere il diritto di pubblicare un libro, semplicemente non pubblicarlo.

Google Play e Overdrive

Google Play e OverDrive non accettano opere di pubblico dominio nemmeno nei casi in cui siano effettivamente differenziate (come nel caso di traduzioni o illustrazioni inedite di cui possiedi i diritti).

Qualora avessi selezionato Google Play e OverDrive nella lista degli store su cui vuoi distribuire le tue opere di pubblico dominio, provvederemo comunque a non inviarlo a queste librerie.  

Come classificare un'opera di pubblico dominio su HUB

Verificato che il libro che vuoi pubblicare non è sotto copyright,  seleziona il campo corrispondente nella sezione Metadati della scheda articolo su Hub

Se verifichi che il libro che vuoi pubblicare è sotto copyright in alcuni Paesi, potrai deselezionare quei Paesi dalla scheda articolo su Hub, nella sezione Distribuzione, Paesi > Diritti di vendita.

Come classificare l'opera se possiedi i diritti sulla traduzione inedita

Anche in questo caso la devi classificare come di pubblico dominio su Hub. La classificazione su Hub NON impatta sui diritti dell'opera, è una classificazione che serve a StreetLib per evitare di inviare contenuti di pubblico dominio agli store che non li accettano nemmeno nei casi in cui siano effettivamente differenziati. 

Solo nel caso in cui l'opera originale sia di pubblico dominio ma la traduzione sia tua, potrai selezionare le seguenti opzioni:

  • Questo è un libro di pubblico dominio
  • Sono l'autore dell'ebook

Still need help? Contact Us Contact Us