Perché il mio ebook non è ancora su Apple, Amazon o Google Play?
Le librerie online, in particolare le principali come Amazon e Apple, hanno delle linee guida ed eseguono controlli approfonditi sui contenuti che vengono distribuiti.
Se il tuo libro non è ancora online su questi store, probabilmente viola qualcuna di queste linee guida.
Apple iBooks e Amazon
Puoi verificare la presenza di problemi con la distribuzione su Apple e Amazon direttamente dalla sezione Reports Feedback degli store su Hub cliccando su Richiedi verrà generato un report in formato .xlsx che troverai e potrai scaricare dopo pochi minuti nella sezione Servizi > Richieste di report.
Esistono due tipi di messaggi:
- Warning: se c'è un messaggio di avviso, solitamente il libro è comunque online perché l'avviso non indica errori che incidono sulla distribuzione, sono dei meri avvisi.
- Error: in presenza di errori, invece, il libro non viene pubblicato.
A quel punto potrai aggiornare e correggere gli errori.
Alcuni degli errori più comuni:
- hai scelto un prezzo non previsto da Apple, che vuole che i prezzi terminino in ,49 e ,99 se inferiori ai €10, solo in ,99 se superiori ai €10;
- nel file dell'ebook sono presenti immagini che superano i 5.6 megapixel, limite previsto da Apple;
- nel file dell'ebook manca la TOC completa e coerente, (Table of Contents), necessaria sia per Amazon che per Apple;
- nel libro ci sono link che rimandano a store competitor o che mostrano il prezzo del libro, il che non è accettato da Apple e Amazon;
- nel libro ci sono refusi o errori di battitura, spesso oggetto di attenzione da parte di Amazon;
- il tuo libro contiene immagini in CMYK o Gray colorspace anziché RGB (Apple accetta solo RGB, che è una scelta migliore per le immagini digitali).
Trovi l'elenco dettagliato degli errori più frequenti registrati su Apple iBooks, qui.
NB. Se in Feedback degli store trovi errori generici, ma non sono visibili i messaggi con i relativi dettagli oppure non ti sono chiari, scrivici.
Google Play
Se il tuo libro non è ancora su Google Play, ci sono diverse potenziali spiegazioni:
- Hai pubblicato un libro di pubblico dominio che Google NON distribuisce. Approfondisci la policy di Google sulla gestione dei contenuti qui. Invece in questo articolo trovi le linee guida sulla pubblicazione delle opere di pubblico dominio. Se hai erroneamente classificato il tuo ebook come opera di pubblico dominio, puoi modificare questo metadato nella scheda articolo su Hub, nella sezione Metadati.
- Il tuo libro è già in vendita su Google Play direttamente attraverso il programma Google o attraverso un altro distributore. In questo caso la versione StreetLib non sarà pubblicata perché Google Play non accetta duplicati.
- ll tuo ebook contiene immagini di dimensioni pari o maggiori a 3200 pixel.
- Non hai ancora richiesto l'attivazione della distribuzione su Google Play.