Perché l'importo in Analytics non combacia con quello della ricevuta/fattura?

Se provi a confrontare l'importo del tuo ultimo report trimestrale (es. report emesso il 30/06) con l'importo restituito da Analytics per lo stesso trimestre (Aprile - Giugno), potresti trovare delle notevoli discrepanze tra gli importi risultanti.

Perché il risultato Analytics non combacia con il report fattura?

Il motivo è che mentre Analytics traccia le vendite per data di competenza o data d'ordine ("ORDER DATE"), i report trimestrali raggruppano le vendite per data di fatturazione ("BILLING DATE"). L'indicazione di ORDER DATE e BILLING DATE è disponibile nei report analitici delle tue fatture ed è fondamentale per sovrapporre i risultati ottenuti da Analytics e i dati degli stessi report. È necessario inoltre prestare attenzione al tipo di dati che stai visualizzando in Analytics, perché i report vanno confrontati solo con le vendite reali. 

Come confrontare un report trimestrale con i dati Analytics

Filtra le Vendite Confermate. La bozza di ricevuta/fattura che il sistema emette alla fine di ogni trimestre tiene conto dei soli dati effettivamente fatturati a quella data, ossia quello che vedi nella sezione Analytics impostando il filtro "Vendite confermate". Se vuoi fare un confronto tra i dati registrati negli Analytics e il report analitico associato alla tua fattura /ricevuta trimestrale, la prima cosa da fare è applicare in Analytics il filtro in modo da vedere le sole vendite confermate, ossia già fatturate alle librerie. Per approfondire sulla differenza tra vendite temporanee e confermate e sapere come funzionano i filtri leggi questo articolo

Mese di fatturazione e mese di competenza. La seconda cosa da tenere in considerazione poi, è la differenza tra data di fatturazione (che trovi nel report analitico come "BILLING DATE") e data di competenza ("ORDER DATE" ossia data in cui è stato effettuato l'ordine).  Negli Analytics, le Vendite confermate vengono assegnate in base al mese di competenza, per "ORDER DATE" e non per "BILLING DATE", quindi in base alla data di acquisto e non della data di fatturazione. Data di acquisto e data di fatturazione differiscono sempre nel caso in cui la vendita sia registrata da uno store internazionale (Amazon, Kobo, Apple iBooks, Goolge Play) perché la fatturazione avviene il mese successivo a quello di vendita.

Esempio: la bozza emessa il 30/06, secondo trimestre, comprende le vendite FATTURATE nei mesi di aprile, maggio e giugno, quindi le Vendite Confermate perché fatturate alle librerie in questi tre mesi. Le stesse vendite però, avranno spesso data di competenza (ORDER DATE) diversa e antecedente all'intervallo considerato, per cui nel report di fatturazione troverai vendite con ORDER DATE marzo, anche se fatturate (BILLING DATE) ad aprile. 

Vedi sotto esempio dello scarto tra billing date e order date in un report analitico:

La schermata sopra è presa da un report analitico del secondo trimestre (aprile - giugno), come vedi alla riga 4 c'è una vendita con BILLING DATE maggio (mese incluso nel trimestre di riferimento) e ORDER DATE che però è marzo. 
Per trovare quella vendita in Analytics, dovrai filtrare per Vendite Confermate e includere il mese di marzo; la stessa vendita infatti non sarà visibile filtrando i dati Analytics secondo il periodo incluso nel trimestre (aprile - giugno).

Still need help? Contact Us Contact Us