I guadagni dalle vendite ebook

Le librerie online applicano due diversi modelli di vendita, Agency e Wholesale (o Reseller).

Il modello Agency

Secondo il modello Agency, la libreria trattiene il 30% sul prezzo di copertina che è fissato dall'editore/autore indipendente. Il tuo guadagno in questo casi è pari al 60% sul prezzo di listino al netto di IVA (il restante 40% è così diviso: 30% alla libreria, 10% a StreetLib). 

La maggior parte delle librerie attive applica il modello Agency, fanno eccezione quelle indicate più avanti nella sezione Wholesale. 

 

Il modello Wholesale

Secondo il modello Wholesale (o Reseller):

  1. l'editore/autore stabilisce il cosiddetto prezzo di listino;
  2. lo store stabilisce a quale prezzo vendere il libro ai propri clienti, partendo dal prezzo di listino scelto dall'editore/autore;
  3. per ogni vendita l'editore/autore riceve una percentuale sul prezzo di listino, indipendentemente dal prezzo di vendita scelto dallo store per il cliente finale.

Di seguito l'elenco degli store che applicano il modello di vendita Wholesale:

  • Google Play

Trattiene una commissione pari al 30% del prezzo di listino in tutti i Paesi del mondo. Il tuo guadagno sulle vendite Google quindi è pari al 60% (ove il restante 40% comprende la percentuale Google e il 10% di commissione StreetLib). 

Fanno eccezione Corea del Sud, nelle Filippine, in Giappone, a Hong Kong, in India, in Indonesia, a Singapore, a Taiwan, in Thailandia e in Vietnam dove la commissione Google applicata è pari al 48%.

 

  • Kobo

Se la vendita viene fatta da un Paese che si trova fuori dell'Area Economica Europea, lo store trattiene una commissione pari al 50% del prezzo di listino. Il tuo guadagno sarà quindi pari al 40% sul prezzo di listino (ove il restante 60% comprende la percentuale Kobo e il 10% di commissione StreetLib)

 

C'è un modo per guadagnare il 60% sulle vendite Wholesale?

La risposta è sì. Puoi mantenere la percentuale di guadagno pari al 60% del prezzo di copertina da te fissato anche nel caso in cui venga applicato il modello di vendita Wholesale. 

Sarà sufficiente spuntare la check-box "Maggiorazione Prezzi Wholesale" visibile nella scheda articolo alla sezione dedicata al prezzo di vendita. 

Schermata_2017-09-20_alle_17.00.44.png

In questo modo, per ogni ebook che andrà sugli store che adottano il modello Wholesale, StreetLib applicherà un prezzo di listino maggiorato del 40%, IVA esclusa, rispetto a quello indicato dall'autore/editore. Di conseguenza, la percentuale spettante all’autore/editore verrà calcolata sulla base del prezzo maggiorato, e sarà pari a circa il 60% del prezzo di copertina da lui scelto IVA esclusa, come se la vendita fosse fatta in uno store che applica il modello di vendita Agency.

 

I modelli di vendita Amazon 

Le vendite su Amazon rispettano delle condizioni di vendita differenziate per autori ed editori.

Puoi approfondire i dettagli in questo articolo dell'Help Center. 

 

Still need help? Contact Us Contact Us