Quando devo creare un ePub3 Fixed Layout

L’ePub3 a layout fisso è il formato ideale quando si vuole realizzare la “fotografia esatta” del layout che hai creato per il tuo libro, partendo ad esempio da un PDF o da file JPG.

Ti chiederai perché non pubblicare in PDF allora.
La ragione è che il PDF è un formato di stampa, quindi non è ottimizzato per la lettura su dispositivi digitali e in linea di massima non viene accettato dagli store internazionali. L'ePub3 Fixed Layout invece è accettato da tutti gli store, anche quelli internazionali.

Ci sono 3 cose da ricordare, se decidi di creare un ebook FXL:

  1. Il formato Kindle corrispondente all'ePub3 Fixed Layout è il formato KF8, necessario per poter mettere in vendita correttamente il tuo ebook su Amazon (con delle importanti precisazioni che puoi leggere al punto 2).
    Il KF8 non viene generato automaticamente da Amazon (che converte tutti gli ePub solo in MOBI, formato Kindle corrispondente all’EPUB 2 reflowable), quindi dobbiamo fornirglielo noi.
    Per ogni ePub3 Fixed Layout pubblicato, la nostra piattaforma di distribuzione genera automaticamente il KF8 da inviare ad Amazon, ma lo genera attraverso KindleGen. Il KF8 generato da StreetLib Write è migliore di quello generato dal KindleGen, perché contiene le Kindle Text Pop Up e le Kindle Panel View, per questo consigliamo di caricare manualmente il KF8 creato da StreetLib Write
    Per farlo, dopo aver pubblicato l'ebook seguendo questi passaggi, vai nell'area "Distribuisci il tuo ebook", apri la scheda articolo dell'ebook precedentemente creato e carica il file KF8 cliccando su "Aggiungi un altro formato" nella sezione "Formati" (ricorda di cliccare in fondo alla pagina su "Salva"). Il KF8 generato da StreetLib Write verrà inviato così ad Amazon.  

  2. Nota bene: Amazon al momento accetta soltanto le seguenti tre categorie di ebook a layout fisso (FXL):

    1. Libri per bambini
    2. Fumetti
    3. Libri di testo scolatici/universitari in formati complessi (sono compresi i libri di spartiti musicali)

    Per tutti gli altri tipi di ebook con immagini (poche o molte) ma composti principalmente da testo, si dovrà procedere alla realizzazione di un ebook reflowable per poter essere certi di pubblicare su Amazon; altrimenti i libri verranno bloccati dallo store.

  3. La messa in vendita di EPub3 FXL su Google Play può richiedere 1 settimana, per questioni legate alla policy di Google nella gestione di questo tipo di file. 

 

Come leggere un FXL?
Un ePub FXL non può essere letto dalla maggior parte degli ereader attualmente in commercio (fa eccezione ad es. il Kobo Aura), ma può essere letto senza problemi su tablet, smartphone e computer, attraverso programmi e applicazioni compatibili. Eccone alcune:

1) Su iPad:
è possibile leggere un file EPub3FXL tramite l’app Libri di Apple, che l’utente trova già all'interno dei suoi dispositivi Apple.

2) Su Kindle Fire:
è possibile leggere un file KF8 (il corrispondente FXL del mobi) tramite l’app di lettura integrata da Amazon all’interno.

3) Su tablet Android:
è possibile leggere un file EPub3 FXL tramite l'app di lettura ReadEra, che è possibile scaricare da Google Play Store a questo link.

4) Su PC:
è possibile leggere un file EPub3 FXL tramite l'app di lettura Adobe Digital Editions, disponibile per il download gratuito sul sito Adobe.

5) Su Mac:
è possibile leggere un file EPub3 FXL tramite l'app di lettura Libri di Apple.

Still need help? Contact Us Contact Us