Posso pubblicare anche senza avere la P.IVA?

Assolutamente sì!

Puoi procedere senza l'apertura della P.IVA, quindi come privato, se il tuo codice ATECO non rende giustificabili le fatture emesse da StreetLib.

Funziona così: per i self-publisher residenti in Italia, sul guadagno netto è da applicarsi la ritenuta d’acconto, che è pari:

  • al 20% sul 75% del guadagno (non il 100%) per gli autori con più di 35 anni o che hanno 35 anni compiuti
  • al 20% sul 60% del guadagno per gli autori che non hanno ancora compiuto 35 anni

StreetLib esegue il conteggio in automatico e versa la ritenuta come previsto dalla normativa, gli autori non devono preoccuparsi di nulla. L'unica cosa da fare è compilare correttamente il proprio profilo di fatturazione.

L'importo corrispondente alla Ritenuta d'Acconto viene mostrato all'interno del pro-forma di fattura che StreetLib emette a fine trimestre. Ecco un esempio:

Schermata_2018-07-04_alle_11.08.45.png

La marca da bollo: per la fiscalità italiana, la marca da bollo di €2 - che è a carico dell’autore - è obbligatoria per importi superiori a €77,47. La stessa non comparirà in fattura perchè non assolta da noi. Sarà quindi l'utente (sia esso privato che con P.IVA) a doverla applicare sull'originale ed archiviare.

Per gli autori self-publisher con residenza non italiana: le percentuali di ritenuta sono diverse da nazione a nazione. Puoi evitare di pagare la ritenuta o di pagarla per intero inviandoci il certificato di residenza fornito dall'autorità fiscale del tuo Paese di residenza. Per maggiori informazioni leggi qui.

Still need help? Contact Us Contact Us