Posso personalizzare il layout e gli stili del mio ePub?

StreetLib Write ti fornisce dei temi grafici già pronti da applicare al tuo libro.

Ciascun tema grafico possiede delle caratteristiche specifiche in termini di font, stili dei capitoli, allineamento del testo e così via, ed è pensato per un genere letterario preciso (trovi ad esempio i temi Accademici o Biografici, quelli per la Narrativa o la Saggistica o per il genere Poliziesco ecc.).

Ecco di seguito alcuni dei temi più utilizzati:

Leopardi (il tema impostato di default)

Leopardi.png

CalvinoCalvino.png

Proust

Proust.png

In questa pagina, puoi trovare tutti gli altri temi disponibili in Write.

Se hai delle esigenze particolari e conosci il linguaggio CSS, Write ti dà la possibilità di intervenire direttamente sul codice.

Ecco come fare:

dal content editor del tuo libro o dalla Scheda Libro clicca su "Tema":

Schermata_2021-01-14_alle_18.28.48.png

 

quindi su "Crea tema":

Schermata_2021-01-14_alle_18.30.26.png

dai un nome al tema e scegli sulla base di quale tema grafico lavorare, tra quelli proposti dal menu a tendina:

Schermata_2021-01-14_alle_18.31.54.png

Ora puoi cominciare a lavorare sul codice CSS a seconda del tipo di contenuto che vuoi modificare. Se ad esempio vuoi modificare il modo in cui viene reso il titolo dei capitoli, clicca sul tipo di contenuto corrispondente ("Titolo del capitolo") e nella finestra dell'editor che comparirà a destra potrai intervenire sulla caratteristica grafica che desideri (la dimensione del carattere, il font, ecc.). Se ad esempio vuoi che il titolo dei capitoli sia in minuscolo e non in maiuscolo, dovrai cambiare la regola CSS corrispondente (text-transform) da uppercase a lowercase:

Schermata_2021-01-14_alle_18.36.02.png

Se vuoi invece che solo ogni prima lettera del titolo sia in maiuscolo dovrai mettere, al posto di uppercase, capitalize

Attenzione: la singola dichiarazione CSS "proprietà: valore" (nel nostro esempio: "text-transform: lowercase;") deve essere tirata fuori dal commento CSS (ovvero il blocco di testo racchiuso fra /* e */), deve trovarsi subito fuori, sempre internamente alle graffe, altrimenti non verrà applicata.

È possibile anche lasciare soltanto la proprietà da modificare (nel nostro esempio quella del text-transform), se non hai bisogno di modificare le altre.

Cliccando sul corrispondente pulsante che trovi in fondo alla barra di navigazione sulla sinistra, potrai intervenire analogamente sul codice CSS anche per quanto riguarda:
- TITOLO: ovvero titolo e nome autore che compaiono sul frontespizio del tuo libro
- INDICE del libro, che non devi mai inserire manualmente perché viene creato sempre in automatico da Write sulla base della struttura del tuo libro
- PDF per la stampa.

Una volta creato il tuo tema, perché sia attivo è necessario andare alla Scheda Libro, cliccare su "Cambia Tema", poi su "I miei temi", selezionare il tema creato e poi cliccare su "Attiva" sulla destra.

 

Still need help? Contact Us Contact Us