Posso importare un testo ignorando gli stili di origine?

L’editor di StreetLib Write prevede la possibilità di gestire alcune impostazioni personalizzate.
Possiamo raggiungere la finestra delle “Impostazioni” collassando la barra degli strumenti dell’editor e cliccando sull’icona dell'ingranaggio:

Schermata_2021-01-15_alle_18.32.36.png

Le impostazioni personalizzate dell’editor possono rivelarsi molto utili in particolare quando si trattano le conversioni con copia/incolla da pdf.

Vediamole nel dettaglio:

1) Nel copia/incolla utilizza solo il testo e ignora gli stili di origine

Selezionando questa impostazione, il testo incollato viene ripulito da qualunque formattazione presente nel documento originale. Il risultato, in pratica, è lo stesso che potremmo ottenere incollando il testo sul blocco note, per ripulirlo da tutti gli stili e le formattazioni.
Questa manovra ci aiuterà ad avere un codice più pulito e ci permetterà di avere meno sorprese a livello di output quando andremo poi ad associare il relativo tema.
Attenzione, però: questo passaggio richiederà ovviamente la ri-applicazione di tutti gli stili eventualmente da mantenere, compresi anche gli a capo.
In questi casi, per procedere in modo più veloce, il consiglio è quello di incollare il testo su StreetLib Write NON in modalità anteprima bensì in modalità codice. In questo modo, infatti, potremo vedere in un colpo d’occhio tutti i punti in cui nel testo originale è previsto un a capo, e sempre in modalità codice potremo quindi aggiungere manualmente gli a capo.

2) Usa le interruzioni di riga (<br>) invece dei paragrafi (<p>)

Questa opzione può essere attivata quando vogliamo che nel testo siano presenti solo le interruzioni di riga (a capo), senza ulteriori formattazioni.
Il tag <br>, infatti, è un tag univoco che indica semplicemente che in quel punto il testo deve andare a capo riga.
Il tag <p>, al contrario di <br>, ha un comando di apertura (<p>) e uno di chiusura (</p>) e può prevedere degli attributi di stile, sia inline che tramite il CSS. Il testo racchiuso tra <p> e </p>, dunque, può essere soggetto a formattazioni specifiche, a seconda delle impostazioni previste dal CSS del tema che si vuole attivare.


3) Nella generazione del libro escludi i TAG HTML senza alcun contenuto

Se hai fatto delle conversioni da PDF, avrai certamente notato che in alcuni casi, copiando il testo originale, ci si porta dietro una quantità di codice ridondante e inutile, compresi dei tag HTML vuoti, cioè aperti e subito dopo chiusi, come ad esempio:

<div></div>

Selezionando questa impostazione, tutti questi tag HTML vengono automaticamente eliminati da StreetLib Write, generando un codice quindi molto più pulito.


4) Converti i tag

Se questa opzione viene attivata, StreetLib Write sostituirà automaticamente tutti i tag <div> con i tag <p>.

Se questo comando viene attivato insieme a "Usa le interruzioni di riga (<br>) invece dei paragrafi (<p>)", il risultato sarà questo:

1) Prima tutti i <div> verranno convertiti in <p>

2) poi tutti i <p> verranno convertiti in <br>

Quindi alla fine, di tutto il codice iniziale, rimarranno in pratica solo i <br> per le interruzioni di riga.

Still need help? Contact Us Contact Us