Come aggiungere le note

Write permette l'inserimento di due tipologie di note:

  • Note di fine libro
  • Note a piè di pagina

Nota di fine libro

Per aggiungere una nota di fine libro, prima di tutto clicca sulla funzione "NOTE" visibile nel menu di sinistra e aggiungi il testo della nota:

Ripeti l'operazione per tutte le note che intendi includere a fine libro. 

A questo punto, torna all'editor dei capitoli cliccando sul pulsante "< Libro" in cima al menu di sinistra e collega le note inserite al testo:

  • seleziona il testo che vuoi collegare alla nota
  • clicca sulla funzione "Link interni dell'editor e seleziona la nota che intendi collegare. In questo modo la parola selezionata diventerà un link attivo e potrai raggiungere il contenuto della nota cliccandoci.

Nota a piè di pagina

Per aggiungere una nota a piè di pagina, clicca in alto nel menu su [1], scrivi il testo della nota, seleziona la parte di testo o il punto di testo che vuoi collegare alla nota, clicca in alto nel menu su “link interni”, seleziona note a piè di pagina e scegli la nota di riferimento.

NB. Le note a piè di pagina saranno visibili alla fine del capitolo in cui è inserita la parola collegata alla nota.

Se hai bisogno di modificare il numero di nota, puoi farlo attraverso il pulsante "Correzione numerazione delle note", che si trova nella Scheda Libro, nella tab "Azioni": 

Cliccando su "Correzione numerazione delle note", il programma analizza tutti i link alle note e tutti gli ancor text delle note ed esegue una normalizzazione dei numeri di nota (sia nel link che nella nota). Questa funzione è utile in particolare nel caso di libri provvisti di numerose note. Con libri così fatti è possibile che l'autore o l'editore sposti o cancelli le note nell'editor, e quindi che la numerazione salti durante tutta la fase di editing. Attraverso questo pulsante di autocorrezione del numero di note, il problema è risolto.

Le note nei sotto-capitoli

I sotto-capitoli possono essere:

  • inclusi: vengono inclusi all'interno del testo del capitolo contenitore, di conseguenza si vedono uno di seguito all'altro
  • separati: vengono generati come contenuti indipendenti, inclusi nel capitolo solo a livello di indice, ma non nel suo testo.
Si può scegliere dalla Scheda Libro se impostare i sotto-capitoli come inclusi o esclusi, cliccando su "Impostazioni".

Se i sotto-capitoli sono del primo tipo non supportano le note. Se è necessario inserire note all’interno di sotto-capitoli è consigliabile quindi seguire una di queste due opzioni:
a) Impostare i sotto-capitoli come separati ("stand-alone") usando la specifica opzione sulla Scheda Libro
b) Usare solo note a fine libro, e non note a piè di pagina.

Still need help? Contact Us Contact Us