I contenuti in cui è possibile organizzare l'ePub
Un libro creato con SL Write può essere composto da: parti, sezioni e capitoli. Ciascuno di questi contenuti è caratterizzato da un titolo, un eventuale sottotitolo e ovviamente dal corpo del testo.
Parte
La parte può essere utilizzata per raggruppare sezioni o capitoli. Per ogni parte viene creato un riferimento nell’indice (lemma), in cui verrà aggiunto quanto scritto nel campo “Titolo” della Parte. Sezioni o capitoli creati dentro ogni parte risulteranno raggruppati e ne verrà data evidenza anche nell’indice.
Sezione
La sezione può essere utilizzata per raggruppare capitoli. Per ogni sezione viene creato un riferimento nell’indice, in cui verrà aggiunto quanto scritto nel campo “Titolo” della Sezione. I capitoli creati dentro una parte risulteranno raggruppati e ne verrà data evidenza anche nell’indice.
Capitolo
Il capitolo viene normalmente utilizzato per inserire il testo. Per ogni capitolo viene creato un riferimento nell’indice, in cui verrà aggiunto quanto scritto nel campo “Titolo” de Capitolo. Nel campo di inserimento del testo si può digitare direttamente il contenuto di tutto il capitolo o copiare e incollare il testo dal programma di word processing che si preferisce o possiede, sia esso Word, Open Office o qualsiasi altro. È possibile aggiungere all'interno dei capitoli dei sotto-capitoli.
Colophon e Ringraziamenti
Sono previsti anche contenuti extra, ovvero il Colophon e i Ringraziamenti:
Tutto quello che non rientra nel “Colophon” e nei “Ringraziamenti” va gestito ricorrendo ai capitoli. Ad esempio se si deve inserire una dedica, un prologo o un'introduzione, bisognerà creare un capitolo a sé, da intitolare a seconda dei casi "prologo", "introduzione", ecc., posizionandolo dove previsto dalla struttura dell’opera.
Indice e frontespizio
Indice e frontespizio (nome autore + titolo) vengono generati automaticamente da SL Write in fase di esportazione dell’ePub, non vanno quindi inseriti. L'indice viene generato rispettando le linee guida standard, per permettere a chi legge il libro di passare agevolmente da un capitolo all'altro. Non sono presenti numeri di pagina nell'indice, così come non sono presenti in tutto il libro, perché nell'ePub reflowable il concetto di pagina non esiste, l'ePub è un unico flusso continuo che si adatta al dispositivo su cui lo si visualizza. Il numero di pagine e la loro visualizzazione dipendono dal dispositivo che si usa e dalle preferenze di lettura che l'utente imposta sul proprio dispositivo. Per ottenere maggiori dettagli sull'indice degli ebook clicca qui.
La mappa del libro
Dalla barra di navigazione laterale a sinistra è possibile accedere alla mappa del libro, che ti consente di avere una panoramica di tutti i contenuti inseriti, di spostarli trascinandoli col mouse e di entrare nel dettaglio di ognuno con un semplice click.