Come personalizzare l'ePub3 FXL

    • Editor (o canvas)
      L’editor è l’interfaccia che visualizzi subito dopo aver creato (o importato) un nuovo libro, e su cui puoi lavorare alla creazione del libro ex novo o alle modifiche da apportare.
      L’editor presenta una finestra a sviluppo verticale sulla sinistra, attraverso la quale potrai aggiungere i nuovi capitoli (cliccando su “Aggiungi”), che troverai man mano elencati uno sotto l’altro, e dei quali potrai modificare l’ordine posizionandoti con il mouse su uno dei riquadri e trascinandolo nel punto che vuoi.
      C’è poi una finestra più grande a destra, divisa in un campo in alto per digitare il titolo del capitolo o della pagina, e in un campo sottostante molto più grande per inserire le tue tavole in JPG o PDF, e poi lavorare attraverso le barre di navigazione e degli strumenti.



    • Barra di navigazione


      Nella parte più alta dell’editor trovi la barra di navigazione, che ti permette di fare le seguenti operazioni:
      - “Anteprima”: per vedere un'anteprima del tuo libro;
      - “Scarica”: per scaricare il tuo ebook nei formati EPUB 3 FXL e KF8 (per Amazon);
      Ti permette anche di:
      - modificare il contenuto del libro;
      - di andare nella scheda del libro, in cui dovrai caricare la cover e digitare tutte le altre informazioni sul libro (titolo, nome autore, sinossi, etc.)
      - andare all’elenco dei libri che hai creato con SL Write (quindi tornare nell’homepage del tuo account);
      - entrare nelle impostazioni del tuo account attraverso l’icona più a destra

    • Barra degli strumenti
      La barra degli strumenti si attiva non appena si crea la prima pagina, e si trova in alto, fra il campo del titolo e la finestra bianca sottostante.


      La barra degli strumenti permette di lavorare ai vari aspetti del testo.
      * La barra della colonna di sinistra presenta due comandi che riguarda la totalità del libro, e sono la “rotella” delle impostazioni, che mostra le proprietà del libro, e il simbolo alla sua destra che mostra la mappa del libro, la sua struttura.
      * La barra della sezione di destra dell’editor è quella che permette invece di lavorare su tutti gli aspetti di ogni singola pagina, e presenta due blocchi di comandi, uno a sinistra e l’altro a destra; un ulteriore blocco centrale di comandi si attiva in un secondo momento

      Blocco di sinistra
      Qui vi sono da sinistra a destra:
      - L’icona per modificare le Proprietà della pagina

      - le due icone per annullare e ripetere un comando;
      - l’icona “Salva” del floppy disk per salvare
      - l’icona molto importante del “+” per aggiungere un testo nel caso dei libri per ragazzi o una vignetta nel caso dei fumetti

      Blocco centrale
      Cliccando sull’icona “+” e aggiungendo così una casella di testo sulla pagina, si apre un nuovo blocco di comandi, per definire tutte le caratteristiche che il testo deve avere.


      Blocco di destra
      Questi quattro comandi permettono di impostare la visualizzazione dello schermo, in particolare sono:
      - Schermo intero;
      - Riduci;
      - Adatta alla pagina;
      - Ingrandisci.

      • Frame testuali
        I frame testuali sono le caselle di testo che si possono creare attraverso il tasto “+” della barra degli strumenti, e permettono di inserire del testo direttamente

      • Frame vignette
        I frame vignette sono le caselle di testo che si possono creare attraverso il tasto “+” della barra degli strumenti, e permettono di generare una vignetta ma non di inserire il testo.

        Puoi personalizzare i frame in questo modo:

 

  1. Se importi un libro come Comics book, allora si attiverà l'editor dei Comics, che consente lo “scontorno” delle vignette. Non si scrive dentro la vignetta, ma si può generare l'effetto Popup View. Per farlo dovrai cliccare su “Aggiungi Vignetta” e selezionare la vignetta; così quella vignetta potrà essere visualizzata in Popup su Kindle e/o iBooks. 
  2. Se importi un libro come Kids book, in modalità HTML, allora si attiverà l'editor Kids (HTML) in cui si possono aggiungere i frame testuali: sono essenzialmente frame in cui si può scrivere dentro.

NB Quando si importa un Kids book si può decidere se importarlo come immagini o come HTML. In ogni caso si possono aggiungere frame testuali. 

* Se lo si importa come immagini allora ogni pagina del PDF sarà renderizzata come immagine nell'EPUB, testo compreso.

* Se lo si importa come HTML allora il sistema riconosce il testo e gli altri elementi di ogni pagina e renderizza ogni pagina del PDF come pagina HTML. Quindi il testo del PDF diventerà un testo (ricercabile) nell'EPUB. 

Oltre a questo, il sistema "assembla" automaticamente le frasi di un testo presente nella pagina in frame testuali che possono essere editati all'interno dell'editor.

  1. Se importi un libro come PDF semplice, allora l'editor non ti permetterà di aggiungere elementi.

 

Still need help? Contact Us Contact Us